Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, prendiamo un aereo e ci dirigiamo stavolta nei Paesi Bassi dove è stato testato un game show che unisce la tensione del quiz alle emozioni provenienti dagli affetti familiari. Il format in questione si chiama SurPrize Fund (il nome olandese Van Je Familie Moet Je Het Hebben, ndr.) e vede protagonista un concorrente che - all'oscuro di tutto - si ritroverà in uno studio televisivo non per una intervista ma per partecipare ad un quiz. E non sa neppure che ad iscriverlo al gioco sono stati ben 15 suoi parenti e amici, che sbucheranno dietro di lei dietro delle postazioni luminose. Ma funziona il programma? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.
SurPrize Fund: il quiz dove in palio ci sono i 'valori' della famiglia
In ogni puntata il concorrente si ritroverà a rispondere a nove domande. Le stesse nove domande sono state poste ai suoi quindici parenti e amici; in base alle risposte corrette date da quest'ultimi, ognuno di loro avrà segretamente maturato un montepremi (esempio: nonno Davide ne ha azzeccate 7 quindi ha conquistato 7mila Euro, la cugina Letizia ne ha indovinate solo 3 quindi 3mila Euro). In studio verranno mostrate al concorrente solo quali cifre sono state conquistate dai singoli parenti senza rivelare chi ha guadagnato cosa.
A questo punto, inizia il gioco: arriva la prima domanda con tre opzioni di risposta. Se la risposta è esatta, si prosegue con la prossima domanda. Ma se la risposta è sbagliata, il concorrente sarà costretto a una scelta: cacciare dallo studio da uno a tre dei suoi parenti e anche il loro relativo montepremi.
Scelto il parente da eliminare, una grafica tensiva evidenzierà quale valore corrispondeva all'eliminato che dunque sparirà per sempre dalla colonnina dei premi ancora in palio. Un po' come in una puntata di Affari Tuoi.
Solo alla fine delle nove domande, scopriremo quanti parenti sono rimasti in studio e la somma dei loro montepremi rimasta in palio che finirà nelle tasche del giocatore. Nel corso della partita, saranno a disposizione ben tre jolly che potranno essere eliminati al posto dei parenti in studio (esempio: il gioco ti chiede di eliminare tre parenti, il concorrente ne elimina due e scarta un jolly); l'uso di questi jolly dunque è strategico e a discrezione del concorrente in gara.
SurPrize Fund: il format
Ideato e depositato da Talpa Studios, questo programma è stato usato come titolo di rilancio dei palinsesti della tv commerciale olandese SBS6 a seguito del grande periodo pandemico che ha colpito l'Europa. Ne è stata realizzata una sola stagione. Il quiz prevede in studio due conduttori: il primo, canonico, che tiene le fila del quiz; l'altro, più ironico, che chiacchiera con i parenti in studio, fa battute e lancia vari contributi video realizzati dagli stessi parenti in studio che emozioneranno o divertiranno il concorrente.
Nessun commento
Posta un commento