Responsive Ad Slot

UnoMattina Estate nega intervista per maglia con bandiera Palestina: è polemica

UnoMattina Estate cancella intervista a causa di una maglia con bandiera della Palestina: il caso in Vigilanza Rai.

mercoledì 28 agosto 2024

/ by Tv Italiana
UnoMattina Estate alessandro greco

È scoppiata una nuova polemica, ieri 27 agosto, attorno ad un altro programma Rai. Stavolta al centro del dibattito è l'insospettabile programma UnoMattina Estate condotto in studio da Alessandro Greco e Greta Mauro. L'origine del problema risale ad una rivelazione fatta dal consigliere regionale del Molise Angelo Primiani che ha rivelato il fatto che la delegazione Rai inviata sul posto si sarebbe rifiutata a sorpresa di intervistare il responsabile dell'associazione campobassana Malatesta che in questi giorni sta tenendo vivo il capoluogo con attività artistiche per ridare vita più popolari della città. Nonostante l'intervista era già stata fissata, non si è potuta svolgere per l'inviata ha ricevuto un "no" alla richiesta di nascondere una piccolissima bandiera della Palestina stampata sulla maglietta del responsabile dell'associazione.

 I locali puntano il dito sull'inviata - la giornalista Rai Ilaria Grillini - ed hanno invocato l'aiuto di un membro della Commissione Vigilanza Rai per chiarire i fatti nelle sedi più opportune. Queste le parole del consigliere Primiani al portale online primonumero.it:

Invitare e poi di fatto impedire ad un cittadino di commentare una iniziativa socio-culturale a causa di una maglietta, per altro sulla prima rete televisiva nazionale, è un piccolo ma eloquente esempio del brutto periodo che vive la Rai e dell’insofferenza crescente che vive parte del Paese. Non credo che tra i compiti di un giornalista ci sia quello di stabilire come debbano essere vestiti gli ospiti, né ritengo un disegno con i colori della Palestina motivo sufficiente per impedire un collegamento in tv o su qualsiasi altro media che faccia del pluralismo la propria ragion d’essere. Per questi motivi ritengo che l’episodio finisca per ledere l’articolo 21 della Costituzione a tutela del diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Nell’esprimere solidarietà al rappresentante dell’associazione Malatesta, aggiungo che ho già preso contatti con i nostri portavoce in Parlamento per predisporre una interrogazione rivolta alla Commissione di Vigilanza Rai su una vicenda che merita di essere discussa e chiarita al più presto.

Detto, fatto: saranno i parlamentali del Movimento 5 Stelle a portare la faccenda fra i banchi della Commissione di Vigilanza Rai in una prossima udienza. Qui di seguito le immagini della maglietta "incriminata".

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo