Rai continua a sperimentare il genere quiz in prima serata. Dopo aver piazzato su Rai Due il format europeo The Floor - Ne Rimarrà Solo Uno, stavolta tocca a Rai Uno lanciarsi su questo genere televisivo con il programma Chi Può Batterci?: novità in onda in un'unica puntata test questa sera sabato 21 settembre 2024 alle ore 21:30. Alla conduzione ci sarà il nuovo "re delle ghigliottine" Marco Liorni, stavolta alle prese con 101 concorrenti e 5 celebrità pronte ad affrontare un muro di domande. La stessa celebrità in gara è lo stesso conduttore del quiz.
Chi Può Batterci: il nuovo quiz di Rai Uno con Marco Liorni
In ogni puntata di Chi Può Batterci, il programma vede due squadre in netta competizione: da una schiera di 101 concorrenti non famosi dotati di proprio numero identificativo e di una pulsantiera, dall'altro una squadra di vip che sarà composta in questa prima puntata da Romina Power, Max Giusti, Diana Del Bufalo, Pier Paolo Spollon, Ivan Zzzaroni e lo stesso Marco Liorni.
Chi Può Batterci: come funziona nuovo quiz di Marco Liorni
Il gioco si snoda in sei manche, ognuna delle quali sarà dedicata a una diversa materia. Durante ciascuna fase, uno dei membri della squadra vip si metterà in gioco come portavoce della squadra delle celebrità cercando di rispondere in maniera esatta alla cinque domande che gli verranno poste. Rispondere esattamente permetterà alla squadra vip di eliminare tutti i concorrenti in platea che hanno risposto in maniera errata. Ogni concorrente eliminato varrà 50€ che finiranno nel montepremi della manche in corso. Alla fine delle cinque domande, dai concorrenti superstiti verrà eletto il più bravo (eletto in base ai tempi di reazione alle risposte) che salirà sul palco per sfidare il vip in un testa a testa.
La sfida testa a testa sarà il classico gioco di associazioni: otto risposte in grafica da abbinare, di volta in volta, ad una parola o un immagine che ne è strettamente legata. Se il concorrente vincerà la sfida, si poterà a casa il montepremi della manche. Se invece verrà sconfitto dal vip, la cifra in palio finirà per essere accumulata a quello del gioco finale.
Al termine delle sei manche, il concorrente più bravo fra quelli seduti nel pubblico guadagnerà la possibilità di sfidare, uno dopo l’altro, tutti e sei i componenti della squadra capitanata da Marco Liorni sempre col medesimo gioco delle associazioni. Se il concorrente riuscirà a batterli, potrà portare a casa un ricco jackpot.
Il format di Chi Può Batterci non è italiano: è l'adattamento del quiz francese Qui Peut Nous Battre?, andato in onda nel 2023 sul canale tv M6.
Nessun commento
Posta un commento