Pioggia fredda per i fan di Prima - La Serie: la fiction italiana non avrà una terza edizione su Prime Video. Ad annunciare la chiusura del progetto è l'autore e regista della del serial Ludovico Bessegato attraverso il suo profilo Instagram. L'uomo non nasconde la sua profonda delusione dall'aver ricevuto la notizia dalla piattaforma di Amazon e ha provato a spiegare le ragioni di questo non rinnovo ponendo quesiti ai suoi stessi follower. Andiamo insieme a leggere - in breve - cos'ha dichiarato il regista a proposito di Prima - La Serie 3.
Prima - La Serie 3 non si farà: la rivela il regista Bessegato
Nel lungo video sfogo, il regista Ludovico Bessegato spiega che la terza stagione di Prisma - La Serie non ci sarà:
Purtroppo devo dire che la seconda stagione di Prima sarà l'ultima e non ci sarà una terza stagione [...] Cercherò di spiegarvelo dal mio punto di vista, perché non conosco i dati, non conosco le ragioni profonde delle scelte editoriali delle piattaforme, però provo a dirvi quello che penso. Ripeto, non ho i dati, però sono abbastanza certo che la seconda stagione di Prisma sia andata abbastanza bene. Sono abbastanza sicuro, da tutta una serie di dati che io posso osservare, che non sono quelli ufficiali ma insomma due trucchetti che conosciamo anche noi, che abbia fatto quantomeno i numeri della prima e che abbia migliorato [...] Probabilmente Prisma è andata bene, ma non è andata abbastanza bene da giustificare il costo di un rinnovo e questa è una cosa che avviene in realtà sempre più spesso nel mondo della serialità. Le serie costano tanto, e la sensazione è che siano cambiate proprio le policy delle piattaforme negli ultimi due anni. Se prima si tendeva a cercare prodotti sperimentali che si differenziassero da quello che c'era in giro proprio per la differenza rispetto alle serie della televisione, la sensazione è che negli ultimi anni invece la politica delle piattaforme sia quella di allargare il pubblico, di cercare sempre meno prodotti di nicchia, prodotti sperimentali, prodotti premium, e cercare viceversa dei prodotti che legittimamente cercano di piacere a più persone possibili magari andando un po' meno a cercare sperimentazioni e soluzioni alternative. È assolutamente legittimo, stiamo parlando di piattaforme private che si mantengono grazie al pagamento di abbonamenti e quindi devono far tornare i loro conti. Quindi da un punto di vista, io capisco perfettamente; da creatore, da spettatore mi dispiace perché penso che Prisma comunque sia stato visto da più di centinaia di migliaia di persone e che hanno visto in Prisma una serie che parlava di argomenti che di solito non trovava in altri prodotti.
Nonostante questo, però, la bozza di trama della terza stagione pare fosse già pronta:
Vedremo che cosa succede. Per adesso mi dedicherò al film che ho posticipato più volte per poter fare Prisma, per continuare Prisma. Mi dispiace perché avevamo scritto una terza stagione che a me piaceva molto e secondo me chiudeva veramente bene la storia, e per adesso almeno non ci sono le condizioni per raccontarvela. Mi dedicherò appunto a un film, penso che il cinema in questo momento sia lo spazio più giusto per il tipo di storie che voglio raccontare, e ripeto, chi lo sa, sulla serialità. [...] Sappiamo che cosa raccontare nella terza stagione e magari un giorno ci saranno le condizioni. Mi piace pensare che sia un arrivederci e non un addio.
E se Prima - La Serie si concludesse con un film evento? Non sarebbe la prima volta che accade.
Nessun commento
Posta un commento