Responsive Ad Slot

Teo Mammucari: 'Gli stessi programmi da 30 anni, la gente smette di guardare la tv'

Teo Mammucari lancia frecciatine ed elogi al mondo della tv fra reality che cambiano conduttori e reti innovative.

venerdì 13 settembre 2024

/ by Tv Italiana

teo mammucari lo spaesato

Teo Mammucari sta per tornare in onda con un suo programma: si chiamerà Lo Spaesato e sarà in onda da lunedì 16 settembre 2024 in prima serata su Rai Due; sarà un vero e proprio docu-reality dove il conduttore vestirà i panni di curioso inviato alla ricerca di personaggi e tradizioni tipiche di alcune piccole cittadine italiane. Un viaggio che porterà Mammucari a trarre le somme di queste sue esperienze con uno spettacolo comico dove i temi trattati e il pubblico in sala saranno proprio i cittadini de paesello visitato. Un progetto televisivo inedito per l'Italia - il format è straniero - che ha portato Mammucari a commentare quanto di vecchio c'è ancora in onda in televisione nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo show, andata in scena questa mattina 13 settembre 2024. Le sue dichiarazioni nel prossimo paragrafo.

Teo Mammucari: "In tv stessa roba da 30 anni"
Interrogato da una giornalista in sala in merito al concetto di novità televisiva, Teo Mammucari si è espresso in maniera molto chiara su come stanno andando le cose in questo momento sui canali generalisti:

In tv è già stato inventato tutto? Non sono d'accordo. E per un motivo: io sono andato da Simona (Ercolani, produttrice tv ndr.) e le ho già proposto altre cose. Poi lei in maniera intelligente mi ha detto: "questo è più giusto ora", "questo lo possiamo fare in futuro"... Ma le proposte che io vedo sono tantissime. Il problema che io riscontro è un altro: le reti vogliono delle garanzie perché dice: se questo reality funziona all'estero e abbiamo già rimbambito il pubblico con questa roba, il pubblico lo seguirà. Ma non si può vedere la stessa roba per 30 anni, cambiando le conduzioni, o vedere gente sapendo che chi va là ci va perché ha bisogno di soldi. Oramai la visione si è rovinata! 

Una frecciatina al Grande Fratello, forse? In seguito, Mammucari ammette che però ci sono altre realtà televisive che stanno sperimentando:

Ma questo è anche un momento favorevole per la televisione, secondo me. Ma è rovinata perché purtroppo chi se n'è accorto, è mi riferisco ad altre realtà, stanno facendo cose completamente nuove. Guardiamo gli altri canali, guardiamo le altre cose: fanno progetti nuovi. Quindi quando un direttore mi dice "io questa cosa nuova la faccio", io ho vinto! Le cose nuove ci stanno ma non si vuol rischiare economicamente e perché nessuno si vuol sentir dire: "Eh, te l'avevo detto!". Per me chi rischia, con coraggio, viene premiato.

Anche qui siamo davanti ad un detto-e-non-detto, ma possiamo ipotizzare con facilità che il conduttore si stesse riferendo a Warner Bros Discovery Italia che negli ultimi anni ha effettivamente innovato la tv italiana offrendo tante interessanti novità. Teo Mammucari supporta chi ha voglia di rischiare, come lui stesso ha fatto nella sua carriera:

Io lavoro da 30 anni, sempre rischiando. Quando son andato via da Antonio Ricci, mi ha detto: "Tu sei matto!". dalla Carrà, da Davide Parenti, dalla De Filippi: "tu sei matto!". Ma io non sono matto perché dopo che sto per 4 anni seduto su una poltrona, mi stai pure dando un miliardo di soldi, ma non ho più nulla da dire... io mi alzo! Non sono mica un operaio!

Dopo aver parlato della poltrona di Tu Si Que Vales che ha occupato per quattro edizioni, Mammucari ce l'ha anche con Mediaset ricordando quanto è accaduto alla scorsa presentazione dei Palinsesti presieduta da Berlusconi Jr.:

Lo dico con dispiacere. Quando Pier Silvio (Berlusconi, ndr) ha annunciato che come novità avrebbero fatto La Ruota della Fortuna, io dentro di me mi son detto: "Ma sta scherzando?!". Questa sarebbe la novità? Io amo Gerry Scotti, ci vado pure a cena, mio caro amico, ma una volta gli ho detto: "Gerry, ma cos'è 'sta roba? Ma siamo matti?". Impariamo a fare cose nuove così sdoganiamo anche il vecchio. Perché se andiamo avanti così, la gente non guarda più la tv. Si butta su altre cose, sui social...

Concordate con le parole di Teo Mammucari? La tv ha davvero bisogno di una grande svecchiata generale?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo