Responsive Ad Slot

Direttore Rai Corsini insulta Formigli: a Piazzapulita la replica che umilia il dirigente

Corrado Formigli affronta le offese del direttore Rai Paolo Corsini. Il video della sua forte risposta.

venerdì 25 ottobre 2024

/ by Tv Italiana

All'uscita della Festa dei 80 anni de Il Tempo, svoltasi il 23 ottobre 2024 alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, sono accadute una serie di strane coincidente ai reporter di Piazzapulita: il nuovo tal show di inchiesta e politica di La7. Il primo imprevisto è che il reporter del programma di Corrado Formigli non viene fatto entrare all'evento in quanto risultava l'unico programma non accreditato (nonostante gli accrediti fossero stati fatti per tempo). Il secondo fuori programma però è anche peggio: uno degli invitati alla festa, ovvero il Direttore dei Programmi d'Approfondimento della Rai Paolo Corsini ha usato parole offensive nei confronti del programma di La7 e del suo conduttore. Attacchi a cui Corrado Formigli ha risposto in maniera diretta e senza sconti nella puntata di Piazzapulita andata in onda stasera 24 ottobre 2024.

Ma cos'è successo esattamente? All'uscita del museo, l'inviata di La7 Roberta Benvenuto incontra il direttore Rai Corsini sottolineando il fatto che anche lui ha avuto un piccolo contrattempo con gli accrediti: "Non era nella lista degli invitati ma io con Il Tempo ho (conoscenze, ndr)". Il manager Rai interrompe le sue affermazioni e affretta il passo quando capisce che, oltre al microfono in mano alla giornalista, c'è anche una telecamera che lo riprende. L'inviata segue il direttore Rai spiegandogli che è di Piazzapulita e vorrebbe raccogliere una sua dichiarazione. Paolo Corsini si irrigidisce: 

Voi di Piazzapulita siete... No comment. E dite all'amico Formigli che si guardasse un pochino nella coscienza, va.  Sto infame!
Corrado Formigli non si è tenuto gli insulti ed ha replicato a tono con un breve intervento in puntata. Dopo aver mostrato le immagini delle ingiurie ricevute, ha spiegato:

Lascio ai telespettatori ma anche alla Rai di valutare se questi termini, questi insulti siano degni di un altissimo dirigente di una televisione pubblica pagata da tutti i cittadini, compreso il sottoscritto. Io non ho il piacere di conoscere questo Corsini, ma lui mi insulta dandomi dell'infame senza che ci fossimo mai incontrati, non ci siamo mai parlati nella nostra vita. Noi non lo abbiamo mai insultato.

Formigli prova a fare una spiegazione a queste offese, lanciando una stoccata nei confronti del ruolo di dirigente di Corsini:

Capisco che il direttore dell'Approfondimento Rai sia molto nervoso per la serie impressionante di flop che ha inanellato, di cui è corresponsabile. Però cosa dire? Io la coscienza ce l'ho pulitissima, caro Paolo Corsini, anche perché sono sempre stato alla larga dai partiti e dai palchi elettorali. La stessa cosa non si può dire di lei [...] Visto che lei si definisce di militante del partito di Governo, militante in Fratelli d'Italia. Credo che al suo insulto infame non ci sia altra risposta che questa e poi chi guarda giudicherà.

formigli piazzapulita la7

 Ma se già di per sé uscita di un direttore Rai contro una trasmissione d'inchiesta non fosse un atto grave, ad aggravare ulteriormente la situazione sono stati i numerosi altri giornalisti che hanno schernito gli invitati di Piazzapulita quando sono stati rimbalzati all'ingresso. Nel filmato che trovate cliccando qui notiamo il direttore de Il Tempo Tommaso Cerno che non lascia passare il programma di La7, ma anche i risolini sotto i baffi e le battute di scherno di Nicola Porro (volto di Rete4), Andrea Ruggieri (direttore Il Riformista) e Alessandro Sallusti (direttore de Il Giornale).

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo