Lunedì 7 ottobre alle ore 18:30 arriva su La7 un nuovo preserale, un quiz condotto da Flavio Insinna intitolato Famiglie D’Italia: un gioco che ci porterà alla scoperta di pareri e gusti degli italiani attraverso la risoluzione di alcuni sondaggi posti alla gente comune. Ma come funziona esattamente Fratelli D'Italia? Il format è statunitense, quindi possiamo facilmente rintracciare le regole della gara e i vari meccanismi di gioco delle varie manche.
Famiglie D'Italia La7: come funziona il nuovo quiz di Flavio Insinna
In ogni puntata, due famiglie composte da cinque persone ciascuna si sfidano ad indovinare le risposte date a dei curiosi sondaggi posti agli italiani. I sondaggi realizzati per la versione di La7 di questo game sono stati realizzati da SWG su un campione di 100 famiglie e su argomenti che hanno a che fare con la vita di tutti i giorni.
Prima e seconda manche: la classifica
Nelle prima e nella seconda manche, un rappresentante di ogni famiglia raggiunge la postazione centrale e ascolta il quesito del sondaggio scandito lentamente dal conduttore. Quando la domanda sarà letta integralmente, i due concorrenti dovranno prenotarsi per dare la risposta; il primo a premere avrà la precedenza a rispondere, seguirà la risposta data dallo sfidante.
Le risposte date dai due concorrenti avranno un valore in punti tanto alto quanto è stata più comune la risposta data dagli italiani sondati. Esempio: al quesito "Immagina una mela, di che colore è?", la riposta "rossa" avrà valore 32 in quanti 32 persone su 100 hanno risposto in quel modo al sondaggio. Le risposte vengono svelate di volta in volta in una grafica costruita a mò di classifica, dove la risposta con più punti è al primo posto.
Fra i due contendenti, quello che ha dato la risposta che vale più punti può decidere se giocare assieme alla sua famiglia a riempire tutta le voci ancora ignote nella classifica in grafica oppure se concedere questo compito alla famiglia avversaria.
Fatta la scelta, ogni membro della famiglia che ha la mano di gioco dovrà fare un tentativo a testa. Il loro scopo è trovare tutte le risposte presenti nella classifica. Sarà possibile fare tanti tentativi fino a commettere tre errori, ovvero citare tre rispose che non sono presenti nel tabellone.
Se la famiglia completa tutta la classifica, porterà a casa il valore in punti di tutte le risposte date (fino a 100 punti). Se commetterà tre errori, la mano passa alla famiglia avversaria che potrà avvalersi della facoltà di scippare tutti i punti raccolti fino a quel momento dalla famiglia avversaria a patto che indovini con una risposta secca almeno una delle voci effettivamente ancora nascoste nel tabellone.
Terza manche: A Carte Scoperte
Nella terza mamche, le famiglie avranno davanti a loro una classifica e le otto risposte che la compongono. A turno, le squadre dovranno abbinare le risposte alle varie posizioni della classifica di questo sondaggio, partendo dalla posizione più bassa. Ogni abbinamento corretto permette alla famiglia di mantenere la mano di gioco e continuare ad avanzare nella classifica. La famiglia che azzecca la prima posizione conquista 100 punti.
Quarta manche: Vale Doppio
Questa quarta manche segue lo stesso meccanismo de la classifica ma la differenza sta nel valore dei punteggi. Stavolta il punteggio in palio vale il doppio (fino a 200 punti).
Quinta manche: Dimmi la Domanda
Le due famiglie avranno a disposizione un pulsante per prenotarsi a dare la risposta. Il conduttore mostrerà dall'ultima classificata alla prima classifica le risposte date ad un sondaggio, i concorrenti dovranno scoprire quale domanda accomuna le succitate risposte. Vale 100 punti.
Sesta manche: Vale Triplo
Questa sesta manche segue lo stesso meccanismo de la classifica
ma la differenza sta nel valore dei punteggi. Stavolta il punteggio in
palio vale il triplo (fino a 300 punti).
Il gioco finale: Quota 200
Nel gioco finale (nella versione internazionale si chiama Fast Money), due capisquadra della famiglia vincitrice giocheranno ad indovinare quali sono state le risposte più quotate di cinque differenti sondaggi.
Inizialmente gioca il primo caposquadra mentre l'altro non vede e non ascolta le risposte date dal suo familiare. Gli verranno detti a bruciapelo i temi dei cinque sondaggi e il concorrente avrà 20 secondi di tempo per dare cinque rapide risposte. Rientrerà in studio il secondo caposquadra che dovrà attenersi anche lui alla medesima liturgia. Se il secondo caposquadra dà la stessa risposta data dal primo, dovrà immediatamente correggersi e dare una risposta alternativa, sempre nel tempo limite imposto dal gioco.
Date tutte le risposte, avverrà lo svelamento: quanti punti avranno maturato le dieci risposte date? Se la somma è di 200, la famiglia porterà a casa il montepremi in palio. Nella versione La7, il montepremi è di 10mila Euro.
Nessun commento
Posta un commento