A Mediaset devono averci puntato davvero molto sul ritorno de La Talpa. Vien da pensare questo visto che, dopo il pesante flop Auditel della puntata d'esordio, dai piani alti della tv di Cologno Monzese si stanno muovendo mari e monti fra palinsesti, comunicati stampa e dichiarazioni ai limiti della credibilità. Come sappiamo, Canale 5 ha trasmesso con un tempismo davvero scellerato la prima puntata de La Talpa con Diletta Leotta ufficializzando la data di messa in onda con appena cinque giorni di preavviso. La conduttrice è stata ospite di qualunque programma (Le Iene, TG5, Verissimo ed affini) al fine di reclamizzare a tutto il pubblico Mediaset il ritorno di questo format evento. Lo sforzo però non è bastato: la prima puntata è stata seguita dal 14.1% si share e appena 2,2mln di spettatori. Non proprio cifre da evento televisivo, anzi quasi da soap opera turca.
La Talpa: in tv ma non per la tv?
Usciti i dati Auditel, fra giornalisti, esperti di settore e semplici telespettatori hanno riversato sui social i loro pareri fortemente negativi in parte già espressi durante la messa in onda. Mediaset deve aver accusato il colpo visto che, nella mattinata del 6 novembre è riuscita a tirar fuori non uno ma ben due comunicati stampa in difesa del programma, in cui si sventolano le presunte grandi cifre che il programma avrebbe raccolto sul web e sulla piattaforma proprietaria Mediaset Infinity. Il programma sarebbe quindi stato realizzato per il web? Ad adombrare la giustificazione c'è anche un secondo problema: alcun cifre annunciate non sembrano reali...
La Talpa: su YouTube i conti non tornano
In uno dei due comunicati si parla di "successo multimediale" (forse intendevano crossmediale?) che avrebbe spinto l'account YouTube di Mediaset a raccogliere 3,5 milioni di visualizzazioni. Cifre un po' campate per aria se andiamo effettivamente a dare una occhiata ai dati pubblici messi a disposizione dalla piattaforma di Google. Ad oggi - 8 novembre - le clip pubblicate relative alla puntata hanno generato assieme poco meno di 30mila visite. Se vogliamo aggiunge al conteggio anche tutte le views generate dai vari spot e dalle interviste singole a conduttrice e concorrenti raggiungiamo poco più di 56mila visualizzazioni. Dove Mediaset abbia rilevato questi 3,5mln di views su YouTube è un mistero.
La Talpa cambia giorno di messa in onda
Nonostante a detta di Mediaset il programma sia un "successo multimediale", La Talpa in tv si appresta a cambiare giorno di messa in onda. Dopo il difficile esordo al martedì, il reality si sposta al lunedì sera scambiandosi di posto con Grande Fratello. Basterà questo cambio per permettere allo show di Diletta Leotta di risalire nei dati di audience?
Nessun commento
Posta un commento