Responsive Ad Slot

Mediaset ha comprato i diritti de La Talpa fino al 2027: ci sarà una nuova edizione?

Ci sarà una nuova edizione de La Talpa? Berlusconi rivelò di aver comprato il format per sei anni, fino al 2027.

martedì 26 novembre 2024

/ by Tv Italiana
Mediaset palinsest 2024 2025

Il pasticcio commesso da Mediaset con La Talpa sembra non essersi chiuso definitivamente con la messa in onda della quarta edizione riassunta in quattro puntate. Perché proprio a proposito del format, c'è un dettaglio di cui molte testate giornalistiche e a tema tv hanno dimenticato: Mediaset ha investito molti soldi per appropriarsi in maniera esclusiva in Italia del suddetto format, facendo addirittura una operazione economica parecchio ingente dal valore di ben sei anni. Avete capito bene: il network televisivo diretto da Pier Silvio Berlusconi ha comprato in blocco i diritti del programma per ben sei stagioni televisive

Mediaset ha comprato i diritti de La Talpa fino al 2027
Quello che vi stiamo raccontando non è una notizia esclusiva o il rumor di qualche insider: sono dichiarazioni che Pier Silvio Berlusconi in persona ha pronunciato a luglio 2021 nel corso dell'annuale conferenza di presentazione dei palinsesti. L'amministratore  delegato si era detto soddisfatto di aver concluso un affare che rendeva Mediaset possessore in esclusiva del format de La Talpa per ben sei anni, dal 2021 fino al 2027. Un annuncio a cui ne è poi seguito un altro: La Talpa su Canale5 nel 2022 realizzata come prodotto interno RTI; la produzione saltò e fu rimandata al 2023 ma stavolta sotto la direzione di Maria De Filippi; peccato che anche stavolta i progetti saltarono di nuovo ma seguì una terza promessa - stavolta mantenuta - di realizzare La Talpa per i futuri palinsesti autunnali del 2024.

Dopo tre anni di nulla, nel 2024 La Talpa è effettivamente andata in onda ma con risultati parecchio scarsi:  in prima serata su Canale 5 ha incassato una media spaventosamente bassa del 12.5% di share pari a soli 1,8mln di spettatori. Un risultato che ha costretto Mediaset ad interrompere la messa in onda a e rimodularla in quattro puntate (invece delle sei previste in partenza).

Dopo il suddetto disastro La Talpa tornerà in onda con una nuova stagione? Mai come in questo caso è complicato dare una risposta a questa domanda: perché se il mega flop incassato nell'edizione condotta da Diletta Leotta ci porta a dire che non ci saranno nuove edizioni nel breve periodo, è anche vero che Mediaset detiene i diritti italiani del format per altri tre anni, stando alle parole di Pier Silvio Berlusconi. 

Cosa succederà? Verrà fatto un nuovo tentativo, magari con tutte le cautele del caso? Oppure la tv di Cologno Monzese deciderà di bruciare il lungimirante investimento fatto nel 2021 al fine di non commettere altri danni?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo