Dopo pochi più di tre mesi di messa in onda, si conclude definitivamente l'esperienza nel primo mattino di Rai Due del programma Binario 2: il morning show fra notizie, musica e comicità condotto dal trio composto da Carolina Di Domenico, Andrea Perroni e Gianluca Semprini. A rendere ufficiale la chiusura è la Rai con una nota diffusa pochi minuti fa in data odierna, 5 dicembre 2024. Nella comunicazione si parla di un flop d'ascolti e di margini di rischio ben consci fin dal principio ma affrontati con la voglia di sperimentare. Nel prossimo paragrafo, tutta la nota Rai.
Binario 2 chiude per flop: l'ultima puntata il 20 dicembre 2024
Questa la comunicazione diffusa da Viale Mazzini, a proposito della chiusura per bassi ascolti di Binario 2, il morning show di Rai Due:
La Direzione Intrattenimento Day Time fa sapere di aver comunicato ieri alla produzione che il programma “Binario 2” chiuderà il 20 dicembre 2024. Si trattava di un esperimento altamente innovativo, pensato all'interno di uno studio e di una location (la stazione Tiburtina di Roma) che resteranno un unicum nella storia Rai. Un esperimento che, come tale, conteneva un margine di rischio, e che nella collocazione del mattino non è stato premiato dagli ascolti, pur ottenendo ottime performance in replica in altri orari, in particolare la domenica mattina su Rai 2.
La nota - evidentemente concordata con il direttore daytime Angelo Melloni - prova a spiegare che la trasmissione sarebbe potuto proseguire in vista di una possibile ulteriore crescita ma si vede costretta a tirare il freno a mano in quanto non ci sarebbero più le sicurezze economiche per proseguire con la produzione:
Binario 2 resta una proposta editoriale che, nel tempo, avrebbe potuto crescere e migliorare in termini di ascolti ma che, per una valutazione legata al rispetto dei valori economici assegnati dall'Azienda, la Direzione ha deciso di interrompere, ringraziando comunque conduttori, autori, redazione, produzione, regia e tecnici, per il lavoro svolto.
Cosa andrà in onda nel primo mattino di Rai Due a partire dal prossimo gennaio 2025?
Nessun commento
Posta un commento