Un mistero aleggia fra i corridoi di Viale Mazzini a Roma e riguardano Stefano De Martino: perché lo speciale Telethon di prima serata del suo Affari Tuoi è inspiegabilmente scomparso dai palinsesti quindici giorni fa? Come vi avevamo raccontato in un nostro articolo di metà novembre, infatti, la settimana dedicata alla raccolta fondi Telethon si è aperta negli studi di Ballando con le Stelle lo scorso 14 dicembre e si sarebbe dovuta concludere domenica 22 dicembre con un lungo appuntamento speciale del Gioco dei Pacchi. A confermarlo a ottobre era stata la stessa fondazione benefica con un comunicato diffuso dalla stampa online (alcuni esempi 1, 2, 3).
Affari Tuoi: cancellata la prima serata Telethon, perché?
Ma c'è di più. La realizzazione della suddetta puntata speciale di prima serata dedicata alla Telethon di Affari Tuoi era addirittura prevista nell'accordo fra Rai e la società di produzione EndemolShine Italy già agli esordi della attuale stagione televisiva. Basta fare qualche passo indietro, circa a fine agosto 2025, periodo in cui l'AGI annunciava che:
Il game show, in onda dal Teatro delle Vittorie, apre così la stagione televisiva iniziando a far compagnia al pubblico, tutti i giorni alle 20.40, sin dalla prima settimana di settembre. Saranno 234 puntate e due speciali, del Telethon e del 6 gennaio.
Affari Tuoi salta, arriva Pierluigi Diaco
Sebbene il mistero della sparizione di Stefano De Martino nella cruciale serata finale della Telethon lascia scie di dubbi ed incertezze, Rai ha annunciato un paio di settimane fa di aver trovato il programma che tapperà il buco lasciato da Affari Tuoi: prendendo in prestito da Rai Due Pierluigi Diaco, sbarcherà su Rai Uno il varietà BellaMa' in una insolita versione ribattezzata BellaFesta.
#BellaMa sbarca in prima serata trasformandosi in #BellaFesta 😍
— Rai2 (@RaiDue) November 25, 2024
Il nostro #PierluigiDiaco annuncia le date dei tre appuntamenti serali, uno su @RaiUno e due su #Rai2 e #RaiPlay pic.twitter.com/RZ4LkvYPca
BellaFesta era già previsto nei palinsesti di Rai Due per due speciali primetime ma anticiperà e allungherà il suo impegno con un terzo appuntamento che andrà in onda in prima serata su Rai Uno per concludere come si deve la lunga maratona della fondazione Telethon.
Nel corso della conferenza di presentazione della maratona Telethon svoltasi a Roma lo scorso 5 dicembre, il direttore intrattenimento primetime Marcello Ciannamea non ha dato grosse spiegazioni su questo cambio di programmazione:
Lo speciale di Diaco sarà dedicato alla chiusura della maratona di Telethon e abbiamo deciso di usare il brand di BellaMa, anzi BellaFesta, con un upgrade importante proprio realizzare un prodotto adatto alla chiusura della maratona.
Nessun commento
Posta un commento