La tv di San Marino non molla. Dopo il disastroso evento organizzato lo scorso febbraio 2024 con la disastrosa conduzione di Fabrizio Biggio e le decine di inconvenienti tecnici registrati durante la messa in onda, San Marino RTV ha deciso di non cancellare completamente il suo concorso Una Voce per San Marino ma di riscriverlo. Nuova identità grafica, nuovo nome e persino un nuovo regolamento presentato quest'oggi - 16 dicembre 2024 - nel corso della conferenza stampa dei palinsesti invernali del canale televisivo della piccola repubblica del Titano. Il prossimo marzo 2025 andrà in onda il nuovo San Marino Song Contest 2025.
San Marino Song Contest 2025: addio Una Voce per San Marino
Dalle ceneri di Una Voce per San Marino nasce San Marino Song Contest, un nuovo concorso musicale che avrà lo stesso scopo del suo predecessore: stabile quale brano e relativo artista rappresenterà il Paese al prossimo Eurovision Song Contest 2025.
Stando alle prime anticipazioni fornite dal nuovo direttore generale dell'emittente Roberto Sergio e dal direttore artistico della manifestazione Massimo Bonelli, San Marino Song Contest sarà in onda il prossimo 8 marzo 2025 sempre in diretta dal Teatro Nuovo di Dogana e la conduzione stavolta sarà affidata ad una donna. Non si sa bene ancora chi.
Il meccanismo di voto sarà diverso dal solito e ricalca un po' un celebre talent show di Rai Uno. I giudici potranno ascoltare in anticipo i brani al fine di assegnare un voto preliminare. Nel corso della serata, la giuria assegnerà un voto vero e proprio ai brani. La classifica finale potrà essere però confermata o ribaltata da un tesoretto che sarà assegnato ad insindacabile giudizio del direttore artistico della manifestazione. Le singole votazioni e la classifica completa verrà poi pubblicata integralmente. Ci saranno ulteriori novità che verranno rivelate in futuro.
Il DG vanta di aver scelto sabato 8 marzo 2025 per due ragioni. La prima è quella di discostarsi di molto dalla settimana del Festival di Sanremo e dalla settimana successiva che ancora è catalizzata sullo show di Carlo Conti. La seconda ragione è quella di essere l'ultima manifestazione nazionale ad aggiungere un concorrente nel cast di Eurovision 2025. RTV San Marino avrà soli due giorni per formalizzare la candidatura ad EBU.
San Marino Song Contest 2025 in onda su Radio2 e RaiPlay
Importantissima novità sarà la distribuzione dell'evento. Per la prima volta un programma di San Marino approda su RaiPlay con la messa in onda in diretta streaming italiana di San Marino Song Contest 2025 sulle app e piattaforme RaiPlay e RaiPlay Sounds e persino su Rai Radio2.
Nessun commento
Posta un commento