Responsive Ad Slot

Striscia la Notizia bacchetta Mediaset: 'Noi trasmissione leader, prime serate da migliorare'

Antonio Ricci difende Striscia la Notizia mandando un frecciatina a Mediaset: "Scarsa qualità in prima serata".

venerdì 13 dicembre 2024

/ by Tv Italiana

Striscia la Notizia ascolti bassi

Come vi abbiamo raccontato nella giornata di ieri, 12 dicembre 2024, Pier Silvio Berlusconi ha allestito a sorpresa una conferenza stampa di fine anno per raccontare l'andamento di Mediaset nell'ultimo periodo. Ha esposto dati positivi ma anche le numerose criticità, fra queste il vistoso calo di pubblico di Striscia la Notizia. L'amministratore delegato ha parlato di un periodo di stanca - dopo 37 edizioni - ma anche di nutrire fiducia nel gruppo di lavoro capeggiato da Antonio Ricci. Berlusconi Jr ha fatto anche allusioni alla possibilità in futuro di alternare Striscia la Notizia ad un altro programma di access primetime, un po' come Rai Uno fa con Affari Tuoi e TecheTecheTè. Il regista di Striscia la Notizia non ha reagito affatto bene a queste parole ed è corso ai ripari con una dichiarazione rilasciata in serata all'ANSA.

Striscia la Notizia bacchetta Mediaset: 'Noi leader della serata di Canale 5'
Antonio Ricci non ci sta che si dica che il suo Striscia la Notizia sia una trasmissione in affanno - sebbene i dati parlino chiaro - e ad ANSA deposita il suo sfogo, dal retrogusto di frecciatina:

Sono tranquillissimo perché questi sono momenti vissuti di già. Striscia sta pian piano risalendo e tutti noi stiamo lavorando con la solita serietà. Controllando i dati d’ascolto, al 99,9% Striscia è la trasmissione più vista della serata di Canale 5, superando i programmi che la seguono e che per di più non hanno come contro programmazione il “fenomeno” dei pacchi.

Affermazioni non del tutto veritiere, ad esser onesti. Prendendo in causa gli ultimi dati di giornata (quelli dell'11 dicembre 2024), scopriamo che Striscia la Notizia è stato seguito dal 14.6% di share, in prima serata il concerto Andrea Bocelli 30 The Celebration ha registrato una media del 16.4%. E se vogliamo rimanere nella fascia serate, il game La Ruota della Fortuna riesce ad attrarre il 23.5% mentre il TG5 ha toccato il 20.5%. Il piatto piange a casa del Gabibbo.

Antonio Ricci resta convinto che il problema non sia il suo Striscia La Notizia ma che Canale 5 deve impegnarsi di più sui programmi di prima serata:

Nel futuro, per rendere più attrattiva l’offerta, ci sarà da lavorare parecchio sulla qualità dei programmi in prime time, prima che la Rai si riorganizzi anche in questa fascia. 

Va detto, però, che la prima serata di Canale 5 la cui partenza è fissata alle 21:40 circa ha vita difficile se il traino di pubblico che riceve è attorno al 14%. Il problema di un primetime così perennemente basso potrebbero dipendere anche dalle cifre poco generose dello show di Ricci e dai suoi contenuti dalla qualità parecchio molto modesta.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo