Il piatto forte della puntata dell'8 gennaio 2025 del Grande Fratello non è stato provvedimento deciso dagli autori del programma su Helena, Jessica e Ilaria ma il colpo di scena offerto dalla Morlacchi poco dopo la lettura della busta: la cantante ha spiegato di non condividere la scelta di mandare tutte e tre al televoto in maniera equa in quanto e di abbandonare il programma per preservare la sua integrità di persona per bene. Gli autori del reality hanno messo sullo stesso piano le colorite repliche della Morlacchi ai continui insulti diffamanti della modella che sono sfociati fino ad un tentativo di aggressione fisica con il lancio di un bollitore in metallo, fra urla, parolacce e attimi di forte ira. Il pubblico del programma di Canale Cinque si è spaccato in due: ha fatto bene oppure ha fatto male?
Grande Fratello o Ponzio Pilato: un televoto per lavarsene le mani
Partiamo da un concetto base: il provvedimento preso da Grande Fratello sulla faccenda è completamente inutile. Le tre concorrenti sarebbero finite d'ufficio in un televoto eliminatorio ma assieme ad altri concorrenti nominati nel corso della serata (Luca, Shaila e Tommaso). Ragion per cui la punizione poteva cadere sulla testa di una delle tre protagoniste dei fatti ma anche su uno degli altri tre concorrenti che non c'entrano nulla.
Anzi, c'è di più: con ben quattro mesi di televoti e nominaton già registrate, dati alla mano Grande Fratello può già prevedere chi passerà indenne queste votazioni e chi molto più probabilmente dovrà lasciare il posto. Questo ci pone davanti ad una seconda riflessione.
Grande Fratello protegge Helena per le 'dinamiche'
Con all'attivo la partecipazione a tre reality show, Helena è da sempre molto avvantaggiata nei televoti e non punirla concretamente per il grave gesto commesso ma, al contrario, metterla al televoto con gente con meno esperienze negli show Mediaset è di per sé un atto di grande disparità. In un televoto a due fra Helena e Ilaria, chi sarebbe l'eliminata? Ovviamente Ilaria.
La scelta di non punirla ma di fingere di farle passare un guaio con la complicità del pubblico televotante è un modo abbastanza bieco di proteggere Helena e di tenerla in casa, magari per aprire nuove liti e fomentare "dinamiche".
Grande Fratello punì lanci di oggetti su persone
Contrariamente a quanto detto da Signorini nel corso della puntata dell'8 gennaio 2025, Grande Fratello ha più volte punito con la squalifica gesti violenti e forte volgarità. Il caso più eclatante è quello dell'edizione andato in onda nel 2009 in cui la concorrente Federica Rosatelli decise di lanciare un bicchiere in direzione di un altro concorrente. L'oggetto fu schivato, per fortuna, ma la concorrente protagonista di questo atto fu condannata immediatamente all'espulsione. Perché il bicchiere vale una espulsione mentre un oggetto in metallo come un bollitore è valevole al massimo di una nomination?
Grande Fratello e il lassismo di Signorini
Forse perché colto impreparato oppure in quanto anche il conduttore ha le sue antipatie, Jessica Morlacchi non è stata frenata da Alfonso Signorini nel momento in cui ha annunciato la sua volontà a lasciare. Il padrone di casa di Grande Fratello si è soffermato in ben tre occasioni a sottolineare che i concorrenti sono liberi di poter lasciare il programma in quanto non sono costretti fisicamente a restare. Un fatto strano visto che spesso e volentieri il conduttore si mette in prima linea a tentare di convincere i concorrenti che annunciano di volersi ritirare (vedi quanto accaduto ad Enzo Paolo Turchi). L'ingrato compito è stato dato alle due opinioniste - Luzzi e Buonamici - che, più che risultare comprensive, si sono dimostrare aggressive nei confronti della concorrente che, ad ulteriori accuse ricevute, ha confermato ancor di più il suo interesse a mollare tutto.
Insomma, analizzando quello che è andato in onda ieri - 8 gennaio 2025 - al Grande Fratello sembrava molto evidente che, il tentativo di mettere tutti sullo stesso piano con il televoto, fosse sottobanco la volontà di trattare le concorrenti coinvolge in maniera poco equa. Jessica Morlacchi ha abbandonato a testa asta.
Nessun commento
Posta un commento