Con una doppia serata consecutiva, Rai Uno trasmette una inedita mini serie di prima serata su uno dei poeti più importanti della letteratura italiana: Leopardi- Il poeta dell’Infinito, in onda martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2025, prima opera televisiva nelle vesti di regista per Sergio Rubini. Ambientata e girata tra Recanati, le Marche, Bari e città limitrofe, Mantova, Torino, Roma, Napoli e Bologna, questa fiction in costume proverà a ricalcare in grande stile un ritratto inedito e coerente di Giacomo Leopardi; un artista della parola il cui vissuto di intreccia fra passioni amorose, ideali politici e la ricerca di una libertà che lo ha messo in competizione con il suo tempo, con l’invasore austriaco, la Chiesa e gli stessi fondatori del nascente Stato italiano.
Leopardi Rai1: il cast della fiction
Protagonista, nei panni di Giacomo Leopardi, sarà Leonardo Maltese, già apprezzato nei film “Rapito” di Marco Bellocchio e “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio, per i quali ha vinto il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri D’Argento 2023. Il cast si completa grazie alla presenza di Alessio Boni nel ruolo dell’austero padre il Conte Monaldo Leopardi, Valentina Cervi nei panni della madre Adelaide Antici, Giusy Buscemi che interpreta l’amata Fanny Targioni Tozzetti, Cristiano Caccamo, nelle vesti dell’amico Antonio Ranieri, Fausto Russo Alesi nella parte del mentore Pietro Giordani, Alessandro Preziosi nel ruolo di Don Carmine.
Leopardi Rai1: la trama della fiction
Napoli, 1837. Giacomo Leopardi è morto: Antonio Ranieri lotta per dargli degna sepoltura ripercorrendo la sua vita fatta di genialità ma anche di passionale ribellione al sistema politico ed ecclesiastico. Sfogando la sua frustrazione sui libri e nella riflessione, il giovane poeta troverà ispirazione per la sua lirica immortale: L'infinito.
Firenze, 1830. Giacomo e Antonio frequentano il salotto di Fanny, ma lei ama solo Antonio. Ferito, Giacomo si dedica alla politica e, nominato delegato dell'Assemblea nazionale, affronta l'insurrezione di Bologna. Malato, su consiglio di Antonio, si ritira a Napoli per i suoi ultimi giorni.
Leopardi Rai1: il video promo della fiction
Nessun commento
Posta un commento