Mentre i produttori svizzeri stanno rilasciano a singhiozzo novità ed anticipazioni sul prossimo Eurovision Song Contest 2025, la Russia ha deciso di istituire un proprio concorso musicale internazionale un po' sulla scia del format di EBU. La notizia giunge attraverso lo svelamento di alcuni decreti emanati dal palazzo del Cremlino in cui viene annunciato in un documento di due pagine che l'ex Unione Sovietica si prepara al lancio nel 2025 di un proprio concorso musicale aperto a paesi esteri chiamato Intervidieniye (InterVisione, trad.).
Intervidieniye: la Russia studia per un suo Eurovision
La scoperta giunge a noi occidentali attraverso il canale Telegram TASS Agency che tiene in costante monitoraggio le notizie provenienti dalla Russia e dalle sue aree governative. In un post riguardante le politiche interne al Paese, si legge che il Governo ha emanato l'ideazione di un concorso musicale internazionale intitolato Intervidieniye, che sarà realizzato a Mosca - o zone limitrofe - nel corso dell'anno 2025.
Come molti già sapranno, la Russia non partecipa più ad Eurovision Song Contest dal 2022 quando l'emittente televisiva nazionale ha deciso di ritirarsi dal gruppo EBU. In ogni caso, al momento non ci sono attualmente ulteriori informazioni su questa kermesse se non quella che a doversene occupare in prima persona sarà il vice primo ministro Dmitry Chernyshenko, ufficialmente nominato presidente del comitato organizzativo.
Il concorso sarà aperto a tutti i Paesi europei, compresa l'Italia? E se sì, come verrà scelto il cantante da mandare in gara?
Nessun commento
Posta un commento