E se il Festival di Sanremo cambiasse canale? Da alcuni mesi è in corso una sorta di battaglia legale fra TAR, Rai e Comune di Sanremo sulla necessità di mettere a bando la possibilità di allestire le future edizioni del concorso musicale o se continuare quasi di default la vincente collaborazione fra la cittadina ligure e la tv di stato. Solo lo scorso 4 febbraio 2025, ad esempio, Rai ha emanato una nota in cui racconta di aver "proposto appello avverso alla sentenza del TAR Liguria avendo interesse a far accertare la piena legittimità dell'uso esclusivo del marchio Festival della Canzone Italiana". In questo clima di incertezza per la tv di stato, qualcuno si fa avanti in previsione del possibile arrivo del bando di concorso: è Warner Bros Discovery Italia, proprietaria del canale NOVE che ha fra i suoi volti esclusivi Amadeus.
NOVE interessata a 'comprare' il Festival di Sanremo
In una recente intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, infatti, l'Amministratore Delegato di Warner Bros Discovery Italia Alessandro Araimo non ha nascosto il fatto che il gruppo potrebbe essere interessato ad acquisire i diritti sul Festival di Sanremo qualora fosse aperto un bando equo:
In questo momento non si profila alcuna opportunità concreta. La Rai, com’è suo diritto, ha presentato ricorso al Consiglio di Stato e sta difendendo un asset per lei importante [...] Certo. Qualsiasi gruppo editoriale avveduto valuterebbe l’opportunità commerciale di acquisire i diritti del Festival, se questa si presentasse in forme certe e definiteSe la battaglia legale della Rai non dovesse andare a buon fine, "rischiamo" davvero che il Festival musicale più importante d'Italia finisce nelle mani del miglior offerente. E se Rai può proporre una copertura nazionale gratuita, una internazionale con Rai Italia ma anche una copertura radio e il legame con Eurovision Song Contest, quale network può offrire un budget ed una visibilità maggiore? Forse proprio Warner Bros Discovey Italia grazie al suo network internazionale?
Nessun commento
Posta un commento