La Sicilia di Montalbano è la protagonista dei uno speciale di Ulisse - Il Piacere della Scoperta in onda in un unico appuntamento questa sera lunedì 17 febbraio alle ore 21:35 su Rai Uno subito dopo Affari Tuoi. In occasione del centenario dalla nascita di Andrea Camilleri, ideatore della saga letteraria da cui a preso ispirazione la Rai per i suoi film tv, Alberto Angela ci porta in un viaggio alla scoperta di un angolo della Sicilia resa popolare anche da Luca Zingaretti e dai vari scorci su cui il Commissario Montalbano ha avuto l'onere e l'onore di dover lavorare: Scicli, Ragusa, Modica, la Scala dei Turchi, la Fornace Penna, ma anche Marzamemi, Donnafugata, la Valle dei Templi di Agrigento e Tindari.
Ulisse Speciale Montalbano: la puntata su Rai Uno del 17 febbraio 2025
Ovviamente, come nella tradizione di Ulisse, Angela non ci porterà solo alla scoperta di paesaggi: ogni località costituirà la tappa di un progressivo avvicinamento a Montalbano. Nel suo camminoil divulgatore sarà accompagnato dai protagonisti della serie diretta per anni da Alberto Sironi. Incontrerà via via il bizzarro personaggio di Catarella (Angelo Russo), il fedele ispettore Fazio (Peppino Mazzotta), il "fimminaro" Mimì Augello (Cesare Bocci) fino a imbattersi nel protagonista, Luca Zingaretti. Da tutti cercherà di farsi raccontare i tanti piccoli e grandi aneddoti che hanno costellato i quindici anni in cui si sono dipanati i 37 episodi in cui il commissario e i suoi collaboratori sono stati coinvolti. A tutti rivolgerà l'augurio da parte del pubblico di vederli tornare davanti alla telecamera per nuove avventure.
In questa grande festa in onore al Commissario Montalbano non potrà di certo mancare un omaggio a colui che è stato artefice di tutta questa saga: lo sctittore Andrea Camilleri. Alberto Angela farà visita ad Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore, che ricorderà il modo in cui il nonno scriveva . Conosceremo anche l'editore Antonio Sellerio che parlerà del suo successo che la saga ha incassato un po in tutto il mondo. Di Sicilia se ne parlerà anche ai fornelli: la scrittrice Simonetta Agnello Hornby interverrà con la sua cucina della tradizione fra cassate, cannoli e biancomangiare.
Ulisse Speciale Montalbano: il video spot con Alberto Angela
Nessun commento
Posta un commento