Responsive Ad Slot

Fabio Fazio non gradisce Warner Bros Discovery Italia? Strani segnali in tv

A Che Tempo che Fa, Fabio Fazio evita riferimenti a programmi e volti del mondo Warner Bros Discovery. Perché?

martedì 11 marzo 2025

/ by Tv Italiana

fabio fazio che tempo che fa 2025

Quasi due anni fa fece molto discutere l'uscita di scena di Fabio Fazio alle reti del gruppo Rai; una decisione che il conduttore prese per cause di forza maggiore visto che, con la "nuova" Rai non più interessata a concedergli spazio, il conduttore si è visto quasi costretto ad accettare l'interessante proposta di Warner Bros Discovery Italia così da poter mantenere in onda Che Tempo che Fa, uno dei talk show più seguiti dell'attuale panorama televisivo italiano. E dunque, dopo appena una sola estate, nel 2023 il suo talk si è spostato da Rai Tre al canale NOVE con qualche piccolo correttivo. Dopo oltre un anno e mezzo di emissioni, però, sembra che la collaborazione fra il network e il conduttore ligure non sia mai giunta ad una vera contaminazione: il canale finanzia e produce il programma mentre Fazio continua a condurlo come se fosse ancora un programma Rai. Con tutti gli ennessi e connessi del caso. Perché quale motivo? 

Fabio Fazio non gradisce Warner Bros Discovery Italia?
Sebbene non ci sia nulla di ufficiale in merito, sono molti i segnali che lasciano trasparire una ipotetica poca volontà di collaborare a livello editoriale fra Che Tempo che Fa e il network televisivo che oggi lo ospita, ovvero Warner Bros Discovery Italia. Primo fra tutti è Il Tavolo: il segmento finale di Che Tempo che Fa chiamato a raccogliere ad un unico grande bancone tanti ospiti con lo scopo di renderli protagonisti di piccoli momenti dedicati, solitamente con brevi filmati celebrativi e un breve scambio di battute. Un spazio in cui è molto facile inserire qualsiasi tipo di ospite ma che non trova quasi mai la presenza di volti dei canali del gruppo WBD. Dal 1^ gennaio ad oggi 11 marzo 2025 solo un ospite del tavolo proviene dal mondo Discovery ed è Gianluca Torre di Casa a Prima Vista (che il conduttore ha ribattezzato "Le Case a Prima Vista" più volte).

Al contrario nello spazio de Il Tavolo continuano ad apparire decine e decine di volti Rai o di altre reti, tutti in promozione per il lancio dei loro programmi tv: Stefano De Martino per Stasera Tutto è Possibile, Max Giusti per 99 da Battere e persino il duo Jury Chechi - Antonio Rossi per la nuova edizione di Pechino Express, questi solo nelle ultime due settimane. Vanno poi aggiunti attori e cantanti che promuovo cose non televisive. Possibile che non si sia trovato il tempo per lanciare il ritorno di Don't Forget the Lyrics con Gabriele Corsi o di OnlyFun con Belen Rodriguez che vanno in onda sullo stesso canale di Fazio? 


Ma il fatto che ci possa essere una sorta di fastidio da parte di Fabio Fazio nel promuovere i titoli dello stesso gruppo per cui oggi lavora lo si è denotato lo scorso mese quando, su evidente richiesta di WBD Italia, a Che Tempo che Fa è stato chiesto di annunciare la partenza di The Golden Bachelor Italia. Il lancio è stato dribblato da Fazio e fatto fare da Luciana Littizzetto che, con un foglietto in mano, ha letto il titolo e i dettagli del programma in forma breve. In studio è stato ospitato anche Max Pace - il protagonista del dating show di Real Time - che è stato trattato con una certa insufficienza dai due padroni di casa. (Puntata del 2 febbraio 2025).

Warner Bros oltre alla tv è anche cinema ed ha lasciati piuttosto sorpresi il tempo concesso da Fazio alla promozione dell'ultimo film distribuito dalla sua nuova casa: "E poi si vede", pellicola dei Sansoni (duo fresco di Festival di Sanremo).  Il film è stato citato fugacemente fra una gag di Giucas Casella e un filmato di Frassicca per appena 7 secondi netti, giusto il tempo di enunciare il titolo e mostrare su uno schermo la locandina. La trasmissione non è riuscita a trovare nemmeno 60 secondi per trasmettere il trailer?

Forse Fabio Fazio è ancora con la mente alla Rai, viste anche la sua solenne gaffe fatta poco prima di Natale? Va detto che nemmeno i profili social del programma sembrano essere così "discoverizzati" visto che - per fare un meme su una ricetta di cucina - citano il programma Rai di Antonella Clerici bucando la ricca collezione di programmi di cucina di Food Network. 

In tutto questo bailamme di indizi, gaffe e distanze, si aggiunge un ulteriore campanello d'allarme, se così vogliamo chiamarlo: gira voce che da tempo le ate sfere di Warner Bros Discovery Italia stiano chiedendo al conduttore di concedersi alla conduzione di un secondo programma per il NOVE e che lui starebbe tergiversando. La domanda quindi sorge spontanea: ma Fabio Fazio non gradisce Warner Bros Discovery Italia?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo