Responsive Ad Slot

Rai Yoyo ha il suo clone di Inside Out: il cartoon sulle emozioni Quando Batte il Cuore

Non solo Follemente al cinema: anche Rai Yoyo ha il suo clone di Inside Out.

venerdì 7 marzo 2025

/ by Tv Italiana

Quando Batte il Cuore Rai Yoyo

Inside Out è un film d'animazione della Disney che ha aperto nel mondo del cinema un nuovo mondo, quello delle emozioni raccontate con personaggi dalla forma umana. Non a caso anche da noi in Italia il fenomeno è stato preso d'ispirazione per FolleMente, film di grande successo al botteghino interpretato fra gli altri da Edoardo Leo e Pilar Fogliati. Pochi saranno però che anche la Rai si era cimentata nella realizzazione di una serie animata su omini antropomorfi chiamati ad interpretati vari sentimenti: il  cartoon di cui vi stiamo parlando si chiama Quando Batte il Cuore e in ogni episodio racconta ai suoi giovani come si chiama una specifica emozione e cosa si prova quando la si vive. Ogni episodio è condito persino da una canzoncina. Questa serie - al momento composta da una sola stagione da 21 episodi - è andata in onda nel 2024 su Rai Yoyo ed è stata realizzata unicamente da maestranze Rai.

Quando Batte il Cuore: l'Inside Out di ai Yoyo
Indagare le emozioni, nelle loro diverse manifestazioni, con le loro caratteristiche e i differenti effetti che hanno sul corpo e sulla mente. È quanto si propone di fare Quando Batte il Cuore, programma pensato per i bambini tra i 3 e i 6 anni e dedicato all’educazione emozionale. A far “battere il cuore”, sempre in maniera differente, sono le emozioni. Riuscire a riconoscere le diverse emozioni può aiutare sia le bambine e i bambini a comprenderle ed esprimerle, sia i genitori e gli educatori ad accompagnare nel modo migliore i processi emotivi dei più piccoli, fornendo loro un’adeguata risposta emozionale.


Il programma si è avvalso della collaborazione di due grandi esperti in materia, psicoterapeuti e autori di chiara fama specializzati in età evolutiva: Barbara Tamborini, che ha contribuito alla stesura dei testi e Alberto Pellai, che ha scritto le parole delle canzoni originali musicate dal maestro Paolo D’Errico. La struttura del programma è costituita da un mix di grafica, animazione e personaggi reali, interpretati da due giovani conduttori, Luca e Roberta. Di volta in volta, i conduttori si alternano per raccontare un’emozione diversa, cercando di spiegare come loro abbiano vissuto e risolto una certa situazione emotiva tramite il racconto di un ricordo. 

Ogni episodio si conclude con una canzone a tema scritta con estrema attenzione, cantata e ballata dagli stessi protagonisti del programma. Così, personaggi come “Paura”, “Rabbia”, “Ansia”, “Responsabilità”,“Amore”, “Gioia” e “Solidarietà”, presentandosi agli spettatori, diventeranno grandi amici e alleati del cuore di bambini e adulti.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo