

ESCLUSIVA BlogTvItaliana.it - Si sta facendo un grande vociferare in questi giorni di nuovi game e quiz in arrivo con tutta probabilità nei prossimi mesi sulla tv generalista. Tutti gli occhi sono puntate su Amadeus alla prova con l'inedito Raid the Cage, altri invece puntano sulla possibile cancellazione di Striscia la Notizia che libererebbe una fascia oraria perfetta per un nuovo gioco a premi. Nessuno però vi ha ancora raccontato una notizia davvero molto ghiotta: una società di produzione italiana è recentemente stata a Parigi per registrata una puntata di prova di un format molto famoso in giro per l'Europa: The 1% Club, quiz di cui noi vi avevamo già parlato a gennaio 2024 con un nuovo articolo ad hoc.
The 1% Club: la versione italiana testata a Parigi
Si sono svolte proprio in questa seconda settimana di marzo 2025 le registrazioni di una puntata pilota in versione italiana di The 1% Club che sarebbe stata temporaneamente ribattezzata "L'1%". A spostare Oltralpe concorrenti italiani ed un presentatore è stata la società Blu Yazmine che, in accordo con la tv di stato francese, avrebbe chiesto l'autorizzazione ad utilizzare lo studio della versione locale del programma; sebbene il quiz sia depositato dalla britannica BBC, infatti, in Francia va in onda con il nome 100% Logique e con la conduzione del sorridente Cyril Féraud, padrone di casa dei principali game della tv parigina.
E a proposito di conduttori, proprio nei giorni in cui si sono svolte le registrazioni di questo quiz, ci risulta che in quel di Parigi siano stati convocati due amatissimi conduttori italiani, entrambi ampiamente navigati nel mondo dei game show: il divertente Max Giusti e l'eurovisivo Gabriele Corsi. Chi dei due è stato più convincete al timone di questo quiz? E su quale rete andrà in onda questo quiz di prima serata?
The 1% Club: come funziona?
In uno studio circolare, 100 concorrenti dotati di tablet connesso alla app del programma hanno 30 secondi di tempo per rispondere alle varie domande che verranno poste dal conduttore in studio. Come per The Floor, ogni concorrente ha un valore di 1.000€ per un ammontare totale di 100.000€. Chi viene eliminati, cede il suo montepremi al jackpot in palio.
Più si va avanti con la partita, più il numero dei concorrenti diminuisce e a salire è invece il quoziente di difficoltà delle domande che sarà segnalato in studio con una percentuale, ovvero il tasso di riuscita: se in studio campeggia "90%" significa che l'enigma è molto facile, se invece il gioco è giunto al "15%" significa che la domanda sarà discretamente difficile La quindicesima ed ultima domanda è la più difficile ed ha un tasso di riuscita dell'1%! Chi sconfiggerà L'1%?
The 1% Club: è un quiz televisivo basato unicamente su domande di logica e non sulla stretta cultura generale. Come potete vedere nei due esempi che vi proponiamo qui in alto, le domande prevedono di azzeccare abbinamenti di logica numerica, contare, risolvere indovinelli ed affini. Potrebbe essere un interessante alternativa a The Floor, per un competitor o... per la stessa Rai Due.
Nessun commento
Posta un commento