Responsive Ad Slot

Salini affonda la Rai2 di Freccero: "necessario nuovo palinsesto nel daytime"

Per l'AD Salini, il daytime di Rai Due è sostanzialmente da ricostruire… e Freccero muto.

mercoledì 27 novembre 2019

/ by Tv Italiana

Nel corso di una lunghissima audizione in Vigilanza Rai, l'Amministratore Delegato Rai Fabrizio Salini è stato interrogato sui prossimi obiettivi che il gruppo televisivo dovrà affrontare nella prossima annata e quali correzioni sono necessarie per rendere il servizio radiotelevisivo più efficace.

Fra le varie affermazioni ufficiali, a lasciare di stucco sono le dichiarazioni di Salini rispetto alla attuale Rai2 che - con un po' di giri di parole - viene apostrofata come da rifare nella fascia del daytime. 

Ecco le sue dichiarazioni: 
A proposito dei canali generalisti, abbiamo unito un gruppo di lavoro che si è focalizzato sul riposizionamento dell'offerta generalista con un particolare focus su Rai Due, basandosi sull'individuazione di un mix di generi più adatto alla nuova caratterizzazione del canale che dovrà spostarsi su un target di pubblico più giovane. 
L'analisi dell'offerta attuale delle generaliste ha evidenziato sovrapposizioni di generi e di target che dovranno essere superati con un nuovo modello di palinsesto e un nuovo posizionamento per i canali. Per Rai Due è stata evidenziata la necessità ad un cambiamento della struttura del palinsesto del daytime valutando il suo popolamento con nuovi prodotti lasciando spazio alla sperimentazione di titoli multipiattaforma. E stata inoltre evidenziata la necessità per Rai Due di prevedere in palinsesto un filo conduttore per quanto riguarda i programmi del daytime e di sperimentazioni di linguaggi che diano una forte identità alla rete così da differenziarsi dalle altre generaliste.
Insomma, è nelle intenzioni dell'AD Rai cercare di rinnovare e ringiovanire il pubblico di Rai Due provando a sperimentare nuovi programmi tv soprattutto nella fascia del daytime. Il factual Detto Fatto è sicuramente fra i primi target a poter mutare o scomparire del tutto.

Il discorso di Salini suona come un affondo totale per Carlo Freccero che fra serie tv in replica e altre  spostate a sorpresa, format flop come Nella Mia Cucina e altri show poco riusciti, dovrà sicuramente deporre le armi per un po'.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo