Responsive Ad Slot

Ordine Giornalisti sanziona Mario Giordano: Fuori dal Coro ha 'ospiti incauti'

Dopo l'AgCom, anche l'Ordine dei Giornalisti sanziona Mario Giordano. Motivo? Il suo talk Fuori dal Coro.

martedì 3 novembre 2020

/ by Tv Italiana
mario giordano fuori dal coro

Vi ricordate quando a metà aprile 2020 Mediaset fu sanzionata dall'AgCom in quanto la trasmissione Fuori dal Coro si era resa responsabile di incitamento all'odio? Ebbene, ci risiamo: questa volta Mario Giordano è stato punito anche dall'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. A rivelare quanto sta accadendo ci pensa lo stesso conduttore di Rete4 in una intervista canzonatoria rilasciata al quotidiano La Verità.

Il padrone di casa si è lamentato di aver ricevuto una sanzione da parte dell'Ordine dei Giornalisti che o avrebbero punito in quanto colpevole di aver siglato una "ospitata incauta" e dunque di aver dato spazio a situazioni evitabili. Al grido di "mi vien voglia di stracciare i Tesserino", Mario Giordano racconta che la suddetta sanzione che ha ricevuto dall'OdG riguarda proprio la discussa presenza di Vittorio Feltri a Fuori dal Coro in cui si parlò di meridionali come "gente inferiore"

Nella suddetta intervista rivelatoria, Mario Giordano commenta la faccenda co un tono un po' canzonatorio e, per certi versi, anche un po' vittimistico:
Vengo condannato dall’Ordine dei giornalisti non per un mio pensiero, ma per il pensiero di un altro dal quale io mi sono dissociato ma, a parere dei censori, in modo non abbastanza duro. Ma cosa avrei dovuto fare? Avrei dovuto sputargli in un occhio? Spaccare la telecamera? Insultarlo in diretta? [...] Vanno in onda ad ogni ora del giorno, terroristi, delinquenti, fannulloni, falsari interviste a mafiosi e camorristi, corrotti e prostitute... Possibile che io venga censurato per aver ospitato Feltri?

Riflessioni di Giordano a parte, è da ricordare che Mediaset è stata già in passato al centro di ammonizioni da parte di AgCom per fatti accaduti addirittura nel corso del 2019. Insomma, più che Fuori dal Coro, sembra che Mario Giordano conduca una trasmissione fuori da ogni ragionevole regola di buon senso.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo