Responsive Ad Slot

Dj Mitch: 'Scemi da Matrimonio 2? L'idea è nell'aria'

Dj Mitch ci racconta Scemi da Matrimonio e come funziona il mondo degli scherzi in tv.

giovedì 8 aprile 2021

/ by Tv Italiana


Scemi da Matrimonio è una delle novità presenti nel bouquet primaverile di TV8: un programma originale che mette sotto scacco il giorno più sacro per una coppia di innamorati. Un show leggero e spensierato che in fase di produzione ha dovuto affrontare le mille incognite presenti su quella strada chiamata "candid camera" (oltre alle ovvie problematiche logistiche legate alle disposizioni sanitarie anti-covid). A parlarci del mondo degli scherzi in tv e di questo nuovo titolo di TV8 è qui con noi DJ Mitch, con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere....

Come nasce l’idea di fare scherzi nel giorno più sacro per una coppia di innamorati?
Nasce dal fatto che oggi siamo abituati a vedere scherzi con vittime che sono quasi sempre dei personaggi famosi. Invece, noi volevano “colpire” le persone comuni ma non semplici candid camera. Abbiamo voluto farlo, sì, ma cercando come contesto un momento solenne, intoccabile... E qual è quell’evento che è eresia andarlo a rovinare? Il matrimonio. Realizzare il programma non è stato facile visti i tempi e le difficoltà date dai protocolli sanitari. Però ci abbiamo creduto fino in fondo.
Spose o negli sposi: chi si è messo di più in gioco?
Abbiamo avuto molte complici donne nel fare gli scherzi ai futuri sposi. Anche perché, quando gli sposi uomini  son stati contattati spesso ci hanno raccontato di aver paura delle reazioni delle loro mogli. Sì, di base c’erano molti timori da parte loro. Però diciamo anche che i nostri complici non sono stati solo lo sposo o la sposa ma anche proprietari di location o del cantante ingaggiato per la cerimonia. Quindi vedrete puntate dove le  vittime saranno entrambi gli sposi.
Come mai in Scemi da Matrimonio si intravedano poche mascherine? Eppure è da quasi un anno sono diventate un obbligo...
È chiaro che vedere la trasmissioni con gli occhi di oggi fa effetto. In realtà le riprese di Scemi da Matrimonio sono iniziate nel 2019. Dal 2020 siamo stati ovviamente in linea con tutti le disposizioni di legge. In estate si poteva stare in esterna senza mascherine e ci siamo rigorosamente a questo. Delle norme che, non ti nego, sono state anche un po’ una difficoltà: abbiamo dovuto ridurre al massimo la troupe per ragioni sanitarie, ad esempio. Anche un solo gruppo di sei persone non poteva muoversi dentro una vettura e per spostarci abbiamo dovuto usare tre auto diverse.
Ogni puntata di Scherzi da Matrimonio dura 40 minuti circa. Ma quando durano realmente le riprese?
Ecco. C’è una bella differenza fra fare uno scherzo ad un VIP e farne uno ad un matrimonio. Quando la vittima è un personaggio famosi, noi possiamo permetterci - sepre nei limiti del caso - di posticipare di giorni, settimane o di un mese per poter trovare il momento giusto. Nei matrimoni è tutto da fare sul momento: è  solo quel giorno lì. E aggiungo che di certo non possiamo distruggere tutto il matrimonio: lo scherzo non si concretizza in quei quaranta minuti dove si crea l'evento.
Immagino che anche gli scherzi di Scemi da Matrimonio siamo stati tempestati da imprevisti...
Sì, certo! In una delle puntate ci siamo trovati davanti a vittime inconsapevoli che erano i parenti degli sposi. È qualcosa di interessante ma può anche essere una difficoltà che, per fortuna, è stata corretta al volo da nostri attori. Svelo anche che c’è stata anche una pesante arrabbiatura da parte di una delle vittime...
Il 2020 passerà alla storia come l’anno del picco delle disdette di cerimonie ed eventi: com'è stato possibile confezionare Scemi da Matrimonio con questo clima?
È stata una che non puoi capire... Eravamo partiti esaltati: avevamo uno show prodotto da noi al 100%. E per questo ce l’eravamo presa un po' comoda: le riprese erano fissate dal 2019 e sapevamo che sarebbe dovuto andare in onda nel 2021. Poi è successo quello che è successo e abbiamo iniziato a correre! Non ti nego che in un giorno siamo riusciti a fare scherzi anche a due matrimoni diversi: prima un pranzo e poi una cena e di una zone d’Italia parecchio lontane. Però dovevamo in quanto era un periodo con matrimoni numericamente limitati e per giunta alcuni di quelli che avevamo in progetto era in forse in quanto non sapevamo se erano intenzionati a confermare o rimandare la data. Oggi le cose possono cambiare mese per mese e, con una possibile seconda edizione in cantiere, non sappiamo quando partirà.
Quindi è in cantiere una seconda edizione?
Diciamo che è nell’aria. Dopo la messa in onda, ci stanno già scrivendo, ci fanno richieste come complici, si stanno candidando alcune location… Però, come possiamo farlo? Le date delle cerimonie ci sarebbe pure ma il settore delle cerimonie è tutto bloccato. Non avrebbe senso pensare praticamente alla realizzazione di tutto
Accettare o non accettare lo scherzo: ci sono state vittime di Scemi da Matrimonio che hanno preferito che lo scherzo non fosse mandato in onda? 
Per esperienza personale, posso dirti che anche i VIP spesso hanno negato di mandare in onda gli scherzi. Ho una serie di scherzi fantastici fatti a VIP che potrebbero entrare nella storia... Hai presente lo scherzo di Paolo Brosio che parlò al telefono con un finto Papa Francesco? Quello rimase in archivio per molto tempo prima di ricevere l'ok alla messa in onda. Ci sono molti artisti che preferiscono evitare per questioni d’immagine. Al contrario a Scemi da Matrimonio abbiamo trovato persone con cui siamo riusciti a trovare un compromesso. In ogni caso, anche noi ci mettiamo del nostro: davanti a certe scene di gelosia con parolacce o gestacci, preferiamo evitare di trasmetterle in tv. Dobbiamo sempre tutelare tutte le persone coinvolte.
Quindi vi siete posti un limite quando avere organizzato gli scherzi?
Ovviamente. Quando lo scherzo arriva a toni esagerati entriamo in scena e riveliamo che è uno scherzo. Durante le riprese, ad esempio, uno sposo fu talmente arrabbiato da arrivare quasi a sfondare la porta di un bagno. Ma una cosa del genere per noi non ha senso: siamo andati a tranquillizzarlo. Diciamo che di base non ci poniamo limiti in quando non sappiamo come sfocerà effettivamente lo scherzo; anche se, all’inizio, nella troupe avevamo timori. Ti racconto una perla: un nostro cameraman si fingeva addetto alle riprese per i filmini di nozze. Era sulla barca con la sposa della prima puntata. Sulla barca la sposina era scoppiata a piangere ma lui ha preferito non registrare la scena. Mi ha detto: "Non me la sono sentita!".
Con Scemi da Matrimonio ti sei messo in prima persona in tv oltre che in radio. Sei d’accordo con chi dice che la radio è “la scuola” per fare tv?
Oggi non è che chi fa radio poi va in tv. Anzi... ti dirò: sto notando l’esatto contrario! Vedo molta più gente che faceva televisione che ora cerca un posto in radio! In realtà sono due esperienze diverse, secondo me.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo