Responsive Ad Slot

Biglie, LEGO e pongo: i nuovi format tv internazionali ispirati ai giochi dell'infanzia

Nuovi trend della tv: creare talent e game show ispirati ai giochi dell'infanzia come mattoncini e biglie.

mercoledì 12 maggio 2021

/ by Tv Italiana

 
Come per la musica e l'arte, anche il mondo dei programmi televisivi vede la nascita costanti di generi o filoni. Uno degli ultimi trend presi in considerazione in giro per il mondo è quello di realizzare game e talent show per famiglia ponendo come protagonisti i più famosi giochi per l'infanzia: dai mattoncini colorati alla pasta modellabile, passando per biglie e giochi di società più elementari. In questo articolo faremo una rapida carrellata di questi curiosi programmi tv che potrebbero in un futuro prossimo approdare anche nella Tv Italiana.

LEGO Masters: il talent dei mattoncini
È uno dei talent di ultima generazione più famosi al mondo: stiamo parlando di LEGO Masters. In questo talent, coppie di concorrenti devono costruire con i mattoncini colori del famoso marchio degli scenari ispirandosi ai due temi che verranno svelati nel corso di ogni puntata. Le costruzioni realizzate ovviamente non sono delle quisquilie ma delle vere e proprie opere d'arte costruite dopo sessioni di alcune ore di gara (tagliate e montate come in tutti i talent). Eliminazione dopo eliminazione, verrà eletta la coppia di "costruttori" migliore dell'anno.

 

Marble Mania: corse all'ultima biglia
Lanciato nel 2021 nei Paesi Bassi, Marble Mania è un game show tanto semplice quanto elettrizzante: è sostanzialmente una grande corsa di biglie dove i concorrenti devono fare il tifo per la loro pallina che corre lungo tutta la pista. Nel corso della puntata, però, sono previsti altri giochi in cui protagoniste sono sempre biglie o suoi simili (sfere, palle da bowling, bocce et simila). Ogni prova permetterà ai tre concorrenti VIP di guadagnare dei punti e chi raggiunge più punti a fine puntata viene eletto vincitore.

 
 
Les Rois de la Pâte à Modeler: il pongo talent
Sulla falsariga di LEGO Masters, il canale tv francese C8 è pronto a lanciare nella prossima stagione Les Rois de la Pate è Modeler (i re della plastilina, trad.): un nuovo talent show dove protagonista è la plastilina modellabile. Come per LEGO Masters al centro del programma ci sarà la costruzione di alcune opere con il pongo ma a gareggiare questa volta non saranno coppie di concorrenti ma otto famiglie. Premio in palio una corona in oro (vero) ed un secondo grande premio ancora da definire.
 
Stacking it!: uno sopra l'altro
In questo nuovo game show ideato in Giappone e prossimamente in onda nel Regno Unito, due famiglie si sfidano a creare torri composte da oggetti, un po' come quando da piccoli ci si divertiva ad impilare mattoncini di legno o giocattoli. La famiglia rossa e la famiglia blu si sfidano in tre manche preliminari e chi, a fine manche, ha costruito la torre più alta vince un punto. Dopo tre manche, la famiglia col punteggio più alto conquista un importante vantaggio per la sfida testa a testa che eleggerà la famiglia vincitrice di puntata. La famiglia in questione dovrà però affrontare una ulteriore sfida: l'impilamento finale: dovranno mettere uno sull'altro tutti i premi che vorranno portarsi a casa (frigoriferi, automobili, catamarani, buoni spesa o qualsiasi cosa gli capiti a tiro); tutto quello che cade dalla torre non potrà più essere recuperato.
 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo