Responsive Ad Slot

Eurovision 2022: quale città italiana ospiterà l'evento? 17 i paesi candidati

Rai svela le 17 città che si sono candidate ad ospitate Eurovision 2022. Ecco l'elenco ufficiale.

martedì 13 luglio 2021

/ by Tv Italiana


L'Italia ha vinto gli Europei di Calcio e l'Eurovision Song Contest nello stesso anno. Tanta gioia ma ora c'è da sgobbare. Eh sì perché la Rai ha accettato la proposta di EBU di organizzare in Italia la prossima edizione di Eurovision Song Contest nel 2022. Quale città ospiterà la 66esima edizione del concorso musicale europeo? A deciderlo sarà la Rai assieme all'EBU dopo aver chiuso le candidature nel corso della giornata di oggi 13 luglio 2021. Scopriamo insieme quali e quante città si sono candidate ad ospitare l'evento musicale più atteso d'Europa...
 
Eurovision 2022: dove? Le città italiane candidate
Attraverso un comunicato ufficiale diramato da Rai, siamo a conoscenza di quali e quante città italiane si sono candidate ad ospitare sul proprio territorio Eurovision Song Contest 2022. Le città in elenco sono 17 e vedono una predominanza nel nord Italia. Presente anche qualche eccellenza del Sud.

Candidature nel Nord Italia
C'era da aspettarselo che le prime a farsi avanti per accogliere Eurovision Song Contest 2022 fossero le quotatissime città di Torino e Milano. Due importanti capoluoghi di regione che vedono come antagonista principale anche la città del Rinascimento italiano, Firenze. In Emilia Romagna non poteva mancare la Dotta Bologna, la estiva Rimini e un inedito triangolo composto dalle cittadine di Bertinoro di Romagna-Forlì-Cesena. Manforte arriva anche dalla terra ligure con Genova e Sanremo. Chiudono le proposte del Nord Italia anche Jesolo, Trieste e Alessandria.
 
Candidature nel Centro e Sud Italia
Meno corposo è invece il pacchetto di proposte arrivate dal Centro e Sud Italia. Su tutti spicca ovviamente la capitale, Roma, ma non è da meno Matera (già Capitale Europea della Cultura nel 2019). Candidature arrivano anche da Pesaro e Viterbo. Chiude il profondo Sud con due proposte siciliane: Acireale (Catania) e il micro-comune di Palazzolo Acreide (verso la punta siracusana). 

Quale verrà scelta fra queste 17 opzioni? La risposta arriverà entro la fine del mese di agosto 2021. 
 
Eurovision 2022: quali requisiti per ospitare l'evento?
La decisone che Rai ed EBU prenderanno circa la città ospitate di Eurovision 2022 verrà influenzata dalla necessità di far aderire il più possibile la location scelta alle caratteristiche principali del bando di gara:
  1. Un aeroporto internazionale distante non più di un'ora e mezza dalla sede dell'evento;
  2. Una offerta alberghiera che possa contare come minimo di 2.000 camere;
  3. La struttura che ospiterà il concorso musicale dev'essere al chiuso (indoor), dotato di un sistema di aria condizionata, dotato di un soffitto alto almeno 18 metri e che possa ospitare dagli 8.000 alle 10.000 spettatori al suo interno;
  4. Una infrastruttura esterna nei pressi del complesso del concorso musicale che possa ospitare una sezione dedicata alla sicurezza, una sala stampa per almeno 1.000 addetti, una area hospitality, uffici, camerini per le singole delegazioni, una area con servizi igienici e di ristorazione;
  5. La struttura che ospiterà il concorso dev'essere disponibile sei settimane prima della data d'inizio dell'evento e fino a due settimane dopo la fine della manifestazione.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo