Responsive Ad Slot

Giancarlo Magalli: 'Rai2 ha promesso per Una Parola di Troppo altre 30 puntate'

Magalli svela cifre e dettagli che giustificherebbero il ritorno in primavera 2022 di Una Parola di Troppo.

lunedì 20 dicembre 2021

/ by Tv Italiana

una parola di troppo rai2

A fine anno si tirano le somme di quanto seminato da gennaio a dicembre. A farlo, sui social, c'è anche Giancarlo Magalli: il conduttore è da un mese al timone di un nuovo game show dal titolo Una Parola di Troppo che, nonostante la programmazione frammentata un traino non propriamente eccellente, andrà in onda il prossimo 24 dicembre con l'ultimo dei trenta episodi programmati. Il conduttore ha spiegato che queste trenta puntate sono solo una parte di questa prima stagione del quiz in quanto Rai2 aveva promesso al conduttore e alla produzione di tornare in primavera. Ma le affermazioni di Magalli sembrano essere piuttosto ballerine...

Una Parola di Troppo, Magalli: "Altre 30 puntate in primavera, budget permettendo"
Senza troppe cerimonie, Giancarlo Magalli ha spiegato di aver ricevuto una buona risposta da parte di pubblico e critica, aggiungendo che il programma non dovrebbe chiudersi definitivamente la Vigilia di Natale:

Come già comunicato, il 24 (dicembre, ndr) si conclude la prima edizione di Una Parola di Troppo, un piccolo quiz piazzato in un orario non felicissimo della programmazione di Raidue, che ci ha comunque dato molte soddisfazioni. [...] Quello che è straordinario è che quelli che lo hanno seguito lo hanno gradito quasi all’unanimità. Io ho realizzato tante trasmissioni ma mai ho letto tante lodi da parte del pubblico e della critica. La data di chiusura del 24 è stata decisa con Raidue fin dall’inizio della programmazione. La decisione era di 30 puntate prima di Natale ed altre trenta in primavera, budget della Rete permettendo (che non è un dettaglio da poco). Nel frattempo le scenografie sono state accantonate e non distrutte, come accade quando un programma termina definitivamente, quindi la speranza c’è.

Magalli si tiene cauto e sottolinea come ci sia la speranza di andare avanti con il programma ma evidentemente la concretezza dell'accordo si deve scontrare con i budget messi a disposizione da Rai2. In ogni caso, il conduttore pubblica sulla sua pagina anche dei report Auditel (realizzato da Rai Pubblicità?) in cui si svela il riscontro positivo maturato da Una Parola di Troppo:

“Una parola di troppo”, andato in onda dal 1° novembre alle 17:15 su Rai2, ha totalizzato una media del 3,2% di share e di 400mila spettatori e, con le puntate più recenti sopra il 3,6% di share, ha evidentemente risollevato la fascia di Rai2 rispetto ai titoli precedenti.

Rispetto allo stesso periodo di messa in onda (novembre-dicembre) nel 2020 in quello stesso slot, “Una parola di troppo” ha registrato, ad oggi, un +15% di ascolti e +28% di share.

Rispetto a settembre-ottobre 2021, il programma condotto da Giancarlo Magalli ha portato in quella fascia oraria su Rai2 130.000 spettatori stabili in più, 200.000 se si guarda ai dati dell’ultima settimana di messa in onda, per un incredibile incremento del 66%.

I buoni risultati di pubblico sono ancora più evidenti se comparati ai giorni nei quali il programma non è in onda. Ogni venerdì, senza “Una parola di troppo”, lo slot 17:00-18:00 di Rai2 perde 150.000 spettatori e più di un punto di share. Anche nei giorni in cui la programmazione del game show è saltata Rai2 ha perso ascolti, registrando uno share sempre sotto la media di “Una parola di troppo”.

Questo è quanto. Ora la palla passa al nuovo direttore di Rai Due Massimo Lavatore. Dopo queste 30 puntate cosa farà: lascia o raddoppia?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo