Responsive Ad Slot

I 10 MIGLIORI programmi tv del 2021

Ecco l'elenco delle 10 trasmissioni tv che noi di BlogTvItaliana.it abbiano eletto le migliori del 2021.

giovedì 23 dicembre 2021

/ by Tv Italiana

migliori programmi tv 2021

Non c'è fine dicembre senza la nostra consueta lista dei migliori programmi tv dell'anno 2021. E anche questa volta, qui a BlogTvItaliana.it non ci siamo risparmiati con lodi e complimenti su quelli che sono stati gli show televisivi che meriterebbero una nuova stagione totale o più in generale di consacrarsi nell'Olimpo dei nostri palinsesti televisivi. Il nostro elenco qui di seguito.

1. Tale e Quale Show
Non è da nascondere il fatto che il programma condotto da Carlo Conti ha vissuto negli ultimi anni un periodo di stanca particolarmente chiaro. Un trend in calo che in questo 2021 la trasmissione è riuscita a capovolgere grazie al coinvolgimento di Cristiano Malgioglio che fra gag surreali e giudizi al vetriolo, è finalmente riuscito a portare un po' di sana cattiveria al banco dei giudici da sempre particolarmente buoni. Non di certo meno importante l'inserimento di concorrenti sfacciatamente trashoni come Biagio Izzo che, sapendo di non poter puntare sulla qualità del canto, ha comunque dato spettacolo con esibizioni rocambolesche. Funzionale il mix di alternare trend musicali attuali a pezzi d'annata.

2. Il Circolo degli Anelli
Partito totalmente in sordina come un contentino di prima serata per raccontare le Olimpiadi giapponesi, il programma si è riscattato subito grazie alla lucente presenza di due miti dello sport come Sara Simeoni e Jury Chechi. I loro mini tutorial sui sport olimpici e i tanti - tantissimi - momenti improvvisati hanno dato lustro ad un talk già ricco di contenuti interessanti ma più para-sportivi: interviste a caldo degli atleti, approfondimenti sulla cultura giapponese, collegamenti con parenti e amici,  aneddoti dal passato, dibattiti su classiche, performance e medaglieri. Un successo sicuramente strettamente legato alla febbre olimpica. Rai2 ha trovato il suo nuovo Quelli che il Calcio?

3. Ti Spedisco in Convento
Poteva essere l'ennesima declinazione trash de Il Collegio? Sì. Si è rivelato una delle migliori novità assolute della stagione? Sì. Lo spauracchio della ennesima brutta copia dello show con adolescenti scapestrati è stato smarcato dalla fattura di questo reality: un programma davvero molto curato, con un casting perfetto e che ha portato al centro della narrazione un percorso di redenzione che non ha mai concretamente indugiato nell'indottrinamento cattolico. A vincere sono state quindi anche le suore protagoniste dello show, che hanno dispensato comprensione e disciplina senza scadere nel bacchettone.

4. Voglio Essere un Mago
Purtroppo non è stato un grande successo in ascolti, anche a causa di una controprogrammazione feroce, però di certo non si può dire che sia un brutto programma. Anzi. Voglio Essere un Mago (che meriterebbe un logo meno 2001 e più 2021) ha provato a portare in tv un contenuto spesso snobbato dalla tv italiana ma da sempre apprezzato in talent e show tv: l'illusionismo. A fare da sfondo anche un clima molto potteriana, una location spettacolare e delle lezioni di magia che forse meriterebbero più spazio magari da rubare alle inutili storielle d'amore già viste e straviste un po' ovunque. La magiche sfide immunità, le esibizioni sul palco e gli attriti fra i docenti/giudici sono certamente le portate più interessanti di un banchetto che merita il bis. Magari con qualche accortezza in più sulla confezione.

5. Il Cantante Mascherato
Il Cantante Mascherato si riconferma per il secondo anno cone il talent show di canto più pazzo della televisione italiana e solo per questo merita di essere annoverato fra le migliori dieci produzioni del 2021. La seconda edizione ha aperto con un colpo di teatro da manuale: aver inzaccherato tutti e quattro i ricchi e poveri dentro un gigantesco pupazzone a forma di alieno; gesto per cui la versione italiana del format oggi detiene un record mondiale. Inoltre, la gara in sé scorre molto agilmente fra clip con indizi, esibizioni e dibattito fra i giudici. E non meno importante è il chiacchiericcio che la trasmissione concretizza in tv e sul web: chi sono i mascherati? E dove sono gli indizi? Quando è in onda Il Cantante Mascherato ogni settimana sbucano nuovi meme: Ve lo diciamo col sorriso perché sorridere è il nostro mestiere”. (semi-cit.)

6. Primo Appuntamento Crociera
Ingiustamente snobbato dalla stampa settoriale come un brutto seguito del programma originario, in realtà Primo Appuntamento Crociera fornisce al pubblico esattamente quello che il pubblico vuole vedere davvero: il dopo cena. Perché in questo spin-off dal sapore estivo, Flavio Montrucchio ci porta alla scoperta dei single, della loro prima cena al ristorante ma anche a tutto ciò che ne scaturisce il dopo cena. I due commensali quaglieranno? E se no, la trasmissione quale seconda chance offrirà loro? Primo Appuntamento Crociera si veste da dating ma ci propone un vero e proprio reality dove tutti i protagonisti si contaminano fra loro come fossimo su una Love Island o in un Grande Fratello galleggiante. E questo può certamente rivelare inattesi colpi di scena...

7. LOL - Chi Ride è Fuori
Checché ne dicano Celebrity Hunted, Love Island o Drag Race Italia, il vero fenomeno web para-televisivo è stato senza alcun dubbio LOL – Chi ride è fuori: web format nato in Messico per il locale Prime Video ed esportato in pochi anni anche negli altri territori in cui opera il gigante Amazon. La premessa dello show è tanto semplice quanto incredibile: non ridere mai qualsiasi cosa accada. Una missione quasi impossibile se catapultati in un teatro pieno zeppo di comici con ognuno il suo differente stile di fare umorismo: battutacce, imitazioni, sketch, improvvisazioni estemporanee, ce n'è davvero per tutti. Il successo di questo prodotto – visibile solo sul web e a pagamento – è stato tale che le battute più iconiche dello show sono diventate tormentoni per quasi due mesi sui social (“Hai cag*to?”, “So' Lillo!”, “Cassa alla otto, prezzo alla due”) oltre ad aver rilanciato la carriera mediatica di alcuni dei protagonisti dello show. Tutti sono in fremente attesa della seconda edizione, pare, già registrata.

8. Ballando con le Stelle
È incredibile come ogni anno Ballando con le Stelle riesca sempre ad essere sul pezzo nonostante all'atto pratico proponga la medesima gara da oramai sedici anni. Ballando con le Stelle 2021 va premiato proprio per questo: riuscire ad essere attuale e pieno di contenuti di ogni tipo però senza mai modificare la struttura dello show che si basa su una gara di ballo. Emozioni, scontri, sfide, momenti estemporanei: tutto è concesso - nei limiti dovuti - in questo programma che nonostante un budget non propriamente da grande show riesce a portare in tv anche spaccati di vita vera, forse più veri di quelli visibili in alcuni blasonati reality. Oltre al casting perfetto dei concorrenti vip, plauso va anche alle new entry fra i maestri che hanno saputo dare nuova linfa al racconto delle celebrità. E per quanto ci siano utenti web che si ostinano a criticare lo show di Milly Carlucci in quanto vecchio (o da "muffa"), Ballando ha dimostrato ancora una volta di essere in assoluto il talent più moderno della tv italiana. Complimenti sinceri agli autori.

9. Cash or Trash - Chi offre di più?
Oramai da anni la fascia oraria cosiddetta Preserale è ferma ai due grandi game di Canale5 e Rai1 mentre su tutte le altre reti vanno in onda repliche a ciclo continuo di qualsiasi cosa. Non è dunque sbagliato premiare il coraggio del Canale NOVE nel provare a sperimentare qualcosa di diverso per la scena italiana come Cash or Trash - Chi offre di più?: un programma che mette le basi sui cult come Il Banco dei Pugni, Affari in Valigia e Affari al Buio ma che devia utilizzando gli oggetti da valutare come scusa per fare narrazione e creare curiosità nello spettatore. Imperdibile la "lotta" fra i compratori che cercano di contendersi l'oggetto in palio a colpi di lanci e rilanci, tutto condito da sorrisi d'amicizia e bordate acidelle.

10. Che Tempo che Fa
Che lo spostiate su Rai1, poi su Rai2 e poi di nuovo su Rai3, Che Tempo che Fa resta in assoluto il miglior talk show della televisione italiana. Un programma made in italy capace di attirare dai politici alla gente di cultura, spaziando per cantanti e attori di fama internazionale.  Spassoso anche il segmento del tavolo che punta ad alleggerire la coda della trasmissione con gag comiche e un dibattito corale intervallato da clip o citazioni. Fabio Fazio è riuscito anno dopo anno a costruire un gioiellino che ad oggi non trova pari su qualsiasi altra rete del panorama nazionale.


Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo