Responsive Ad Slot

SuperQuark addio: dal 2023 arrivano Ulisse Scienza e Ulisse Natura

Con la scomparsa di Piero Angela, Rai mette fine a Superquark: al suo posto filoni Scienza e Natura di Ulisse, col figlio Alberto.

giovedì 20 aprile 2023

/ by Tv Italiana

alberto angela 2023 ulisse scienza

Quella che sta per arrivare sarà a tutti gli effetti la prima estate televisiva senza Piero Angela, il papà della divulgazione televisiva. A causa della sua scomparsa, Rai ha deciso ufficialmente di non continuare con nuove edizione di Superquark ma di lasciare ai posteri lo storico programma documentaristico partito nel lontano 1995. Ma i telespettatori bramosi di conoscere qualcosa in più su scienza, tecnologia e natura non resteranno delusi: a partire da giugno 2023, Superquark cederà il posto a due nuovi filoni di Ulisse, il programma d'approfondimento di Alberto Angela sui temi della storia. Da questa estate, infatti, Rai Uno darà il via a due spin-off: Ulisse Scienza e Ulisse Natura.

Ad annunciarlo è il prospetto pubblicato dalla Rai sui palinsesti in partenza nella prossima estate 2023: da giovedì 29 giugno e fino al 3 agosto (per un totale di sei appuntamenti) andrà in onda in prima serata Ulisse Scienza, una declinazione dello show di Alberto Angela interamente dedicato ai tema della scienza e alle sue mille derivazioni. 

Nelle stesse serate, a seguire, andrà poi in onda Ulisse Natura: un ulteriore programma documentaristico, stavolta sul mondo della flora e della fauna. Ad Ulisse Natura sono affidate sette seconde serate, una in più, con messa in onda fino al 10 agosto

Non sappiamo se tutti questi spin-off saranno effettivamente condotti da Alberto Angela o se, viste le differenti tipologie di argomento, spingeranno la Rai a optare per vari conduzioni o modalità di messa in onda differenti. Quel che è certo è che - seppur in mancanza di una icona come Piero Angela - l'estate del Primo Canale manterrà un importante presidio di cultura e nozionistica e di questo non possiamo che essere lieti; come siamo certi che qualcuno ne sarà lieto guardandoci da lassù.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo