Responsive Ad Slot

Canale5 come Voldemort? Sette pause pubblicitarie per 'ammazzare' Harry Potter

Durante Harry Potter e la Camera dei Segreti, Canale5 ha trasmesso 7 pause spot. Record e lamentele social.

venerdì 20 novembre 2020

/ by Tv Italiana

La nuova - l'ennesima - maratona della saga di Harry Potter sembra non stia tanto convincendo dal punto di vita degli ascolti in questa insolita emissione che si estenderà per i mesi di novembre e dicembre 2020. Sicuramente una delle colpe degli insoliti bassi ascolti di questa amatissima serialità è dovuta alla messa in onda in contemporanea con DOC - Nelle tue mani: il serial dei record di Rai Uno, che è stato capace di raggiungere addirittura la media di otto milioni e mezzo di spettatori nell'episodio finale.

C'è però da dire che gli appuntamenti con il medical drama di Luca Argentero andava in onda in edizione molto ridotta, chiudendo incredibilmente intorno alle ore 22:35 circa. E visto che i film del maghetto di Hogwards vanno in onda dalle 21:40 fino alle ore 01:30 hanno tecnicamente tutto il tempo necessario per cercare di recuperare pubblico. Eppure non accade: il secondo capitolo Harry Potter e la Camera dei Segreti si è fermato a soli 2.3mln di spettatori pari al 12.6%. Come mai?

Una delle potenziali ragioni per cui gli ascolti della saga di Harry Potter è l'incredibile ondata di pause pubblicitarie che gli spettatori sono stati costretti a sorbirsi per arrivare ai titoli di coda. Così come Voldemord per cercare di mettere in difficoltà Harry ha custodito la propria immortalità in sette horcrux, così Mediaset ha creato problematiche agli ascolti del maghetto con sette pause pubblicitarie; una cifra record per una prima serata di Canale5 che ha messo sotto stretto la pazienza dei fan della saga ideata da J. K. Rowling.

Una problematica stigmatizzata sui social con tweet, meme e frasi divertenti che però denotavano quanto di poco divertente ci fosse in questa insolita strategia. E diciamo insolita perché se il maghetto interpretato da Daniel Radcliff si becca ben sette pause pubblicitarie, gli show più blasonati del prime time Mediaset (come Tu Si Que Vales, LIVE Non è La D'Urso e Grande Fratello VIP) arrivano al massimo a fare quattro o cinque break. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo