Responsive Ad Slot

Italia salta Eurovision 2021? Con Sanremo 2021 a marzo è troppo tardi

Il regolamento anti-Covid di Eurovision 2021 chiede performance da spedire entro la fine di marzo 2021. L'Italia è fuori?

mercoledì 18 novembre 2020

/ by Tv Italiana

Dopo aver saltato il Junior Eurovision Song Contest 2020, l'Italia potrebbe saltare anche l'Eurovision Song Contest 2021. Una notizia che ha dell'incredibile e che di fatto spezzerebbe la catena di partecipazioni iniziata nel 2011 con l'ottimo secondo posto di Raphael Gualazzi.

Ma per quale motivo l'Italia potrebbe non partecipare ad ESC 2021? La ragione risiederebbe nel nuovo regolamento di Eurovision Song Contest 2021 fatto per permettere a tutte le nazioni di partecipare anche in caso di nuova ondata pandemica di Covid19. 

Nel dettaglio, l'EBU chiederà a tutti i network televisivi che parteciperanno alla manifestazione di realizzare una performance registrata da realizzare in tre versioni diverse, con lo scopo di mandarle in onda in caso in cui il cantante e/o la delegazione non potessero raggiungere fisicamente la città di Rotterdam (per quarantena fiduciaria dei cantanti, per via di aeroporti bloccati o varie ed eventuali). Le suddette registrazioni dovranno essere fatte dissimulando una performance dal vivo e rispettando tutti i parametri standard della manifestazione. Ma fra i mille cavilli proposti in questa modalità (no riprese con droni, no editing, no effetti visivi) ce n'è uno che potrebbe mettere a rischio la partecipazione dell'Italia ad Eurovision Song Contest 2021: le registrazioni di queste tre performance simulate dovranno essere vidimate e consegnate all'organizzazione dell'evento entro la fine del mese di marzo 2021

Un bel guaio se pensiamo che la finale del Festival di Sanremo 2021 che eleggerà il cantante che rappresenterà l'Italia andrà in onda proprio a metà mese di marzo se non addirittura in aprile, come molti siti stanno ipotizzando. 

Se così fosse, non ci sarebbe il tempo materiale per poter realizzare tutto il materiale entro la scadenza prevista dal regolamento. A meno che - proprio per inseguire questo nuovo diktat - Rai non decidesse a prescindere di assegnare ad un cantante il ruolo di rappresentante italiano senza tenere conto del Festival (come accadde con Emma Marrone nel 2014). 

Come si muoverà la Rai? Deciderà di attuare dei tecnicismi per inseguire Eurovision 2021 oppure il Tricolore quest'anno dovrà saltare un turno?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo