Responsive Ad Slot

I migliori programmi tv del 2022: la recensione di TV Italiana

L'elenco dei programmi tv più interessanti e originali del 2022 seconda il parere di BlogTVItaliana.it.

martedì 27 dicembre 2022

/ by Tv Italiana

migliori programmi tv 2022

Come ogni anno, qui a BlogTvItaliana.it chiudiamo in bellezza il 2022 con una breve rassegna dei migliori programmi della televisione italiana trasmessi nell'arco dell'ultimo anno solare. Una sorta di lode con cui proveremo ad evidenziare le idee più originali dei palinsesti nazionali ma anche un modo per riflettere su cosa guardare nella nuova stagione televisiva che fra non molto si aprirà. All'elenco da quest'anno abbiamo deciso di aggiungere anche una produzione legata al web, spesso realizzata proprio dagli stessi autori ammanicati con il mondo della tv. Quindi, in rigoroso ordine sparso, andiamo a dare una occhiata ai migliori programmi tv del 2022.

10 migliori programmi tv del 2022

1. Dalla Strada al Palco
Nato come show sperimentale alla fine della stagione televisiva 2021-22, il programma è un grazioso talent show i cui concorrenti sono esclusivamente artisti di strada quasi sia la loro disciplina. Canto, musica, acrobazie, performance figurative o di gruppo: nello studio di Nek - a battesimo nel mondo della conduzione - è passato di tutto. Ad accompagnare le singole esibizioni anche dei momenti di racconto che hanno provato a dare maggior valore ai singoli protagonisti in gara. L'accusa mossa da alcuni è di aver inglobato il tema di Got Talent con il sistema di voto di All Together Now, e questo è vero, ma al giorno d'oggi riuscire ad unire elementi di altri show per costruirne uno nuovo e in grado di sapere restare identitario non è cosa da poco.

2. Wild Things  - Il Bosco dei Più Pazzi
L'incredibile scommessa vinta da Banijay Italia e BOING, il micro canale per bimbi in forza dalle parti di Mediaset: prende un format straniero, adattarlo prima per l'Italia e poi riadattarlo nuovamente ma per un canale kids. Infatti, questo format nasce come show con soliti concorrenti adulti (o addirittura concorrenti VIP) e mai si era provato a portare questo pupazzoni animaleschi, goffi e coloratissimi in un contesto più infantile anche se, per assurdo, è forse la prima chiave di lettura che si fa quando a colpo d'occhio ci si avvicina a questo prodotto. Calzante anche la conduzione del duo PanPers, che si è avvicinata alla conduzione di questo game senza far rimpiangere la coppia che ha lanciato il format su Sky1. Adesso urge una versione con concorrenti adulti, magari su Italia1.

3. Back to School
Italia1 è da anni incatenata a Le Iene però qualcosa di buono su quel canale è effettivamente andata in onda quest'anno. Nicola Savino ha sapientemente battezzato un game vip che - da prime descrizioni - doveva essere la versione adulta de Il Collegio. Probabilmente questo obiettivo non è stato pienamente centrato ma l'idea di mettere sotto interrogazione i volti più celebri della tv commerciale, ha portato il pubblico a scoprire l'acume o l'evidente ignoranza di chi bazzica il jet-set. Ottimo il cast dei piccoli professorini. Altrettanto azzeccata la squadra degli esaminatori, tanto severi quanto attenti a saper fare scena.

4. Don't Forget the Lyrics - Stai sul pezzo!
È finito il tempo degli scherzi sul NOVE. Gabriele Corsi si conferma l'istrionico conduttore di un altro show di successo, questa volta non del tutto inedito per noi in Italia. Questo game è difatti la dimostrazione che anche reti più piccole come quelle del gruppo Warner Bros Discovery possono far sfigurare grandi reti generaliste, visto che il format più condotto alcuni anni fa dalla coppia Amadeus - Checco Zalone con risultati disasrosi. Corsi e i suoi incredibili concorrenti riescono dove Amedeo Sebastiani ha miseramente fallito. Musica, ritmo, divertimento e tensione: nella edizione italiana di questo format ci sono tutti gli ingredienti per restare in onda per i prossimi anni.

5. Come una Volta - Un amore da favola
Nella Tv Italiana il mondo dei dating show è stato declinato quasi in qualsiasi sua forma: chi si butta sul letto prima ancora di dire "ciao", chi entra in scena  completamente nudo, chi si ritrova direttamente a cena e chi litiga davanti a degli opinionisti dotati di trono e linguaggio volgare. Qualcuno però ha voluto fare un passo in avanti... o, per meglio dire, un passo indietro nel tempo. Costruire un vero e proprio reality dating ai tempi di Elisa di Rivombrosa (o di Bridgerton, se siete della Gen X) e far provare ai giovanissimi single come si sorteggiava all'epoca del Re Sole. Abiti spettacolari, scenografie reali (oltre che regali) ed un mix imprevisti e sorprese che ha cercato di portare davvero qualcosa di inedito rispetto a quanto già visto negli ultimi decenni.

6. Quelle Brave Ragazze
Siamo stati i primi in assoluto a sottolineare come questo programma altro non è che la tremenda copia di Meglio Tardi che Mai: uno show di Rai2 andato in onda nel 2017 con il recentemente scomparso Lando Buzzanca. E difatti quest'è. C'è però qualcosa di diverso che ha svoltato lo show dandogli un appeal migliore: il casting. Le tre protagoniste, tanto simpatiche quanto attempate, si sono messe davvero tanto in gioco dimostrando al pubblico un lato autentico, forse un po' pazzo, ma soprattutto intraprendente di una generazione mai come in questo periodo più viva che mai.

7. Summer Job
Ci voleva Netflix Italia per poter partorire un nuovo reality show italiano con una forte chiave di game? A quanto pare sì. Il programma prevede che un gruppo di giovani poco più che maggiorenni finiscano in una lussuosa villa in Messico per godere di una bella vacanza estiva. A sorpresa, scoprono che il loro soggiorno dovrà essere conquistato lavorando, tutti i giorni, e in attività commerciali presenti nella vicina città. Solo convincendo i loro datori di lavoro del buon lavoro svolto, ci si conquista l'immunità. Gli scansafatiche finiscono a rischio eliminazione, che verrà poi decisa da delle nomination interne. Il programma può sembrare a prima vista una versione migliorata di Wild Teens ma la trama si arricchisce di un montepremi che di giorno in giorno potrebbe scrollare davanti ai loro occhi a causa di punizioni e tentazioni offerte dalla sorniona Matilde Gioli, alla sua ottima prima esperienza alla conduzione di un format.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo