Quando sul web si parla di Auditel spesso si guarda con occhi sospetti il cosiddetto "scorporo": ovvero il tecnicismo adottato da trasmissioni e reti televisive di spaccare in due o più parti lo stesso programma al fine di mantenere una media di telespettatori in share più alta possibile. Oramai è una pratica molto adoperata, dal mattino sino alle prime serate, e ad utilizzarla per gonfiare le proprie percentuali c'è chiunque sia in Rai quanto a Mediaset.
Eppure ieri - 17 marzo 2018 - qualcuno ha osato l'inosabile: scorporare un quarto di trasmissione, invece che un breve segmento. Di chi stiamo parlando? Dello speciale del sabato di Amici 17, condotto da Maria De Filippi.
L'incredibile scorporo di Maria De Filippi
Difficilmente ci è capitato di beccare un scorporo davvero così imponente (mezz'ora di Anteprima sulle due ore totali di show) non giustificate da reali segmenti all'interno della trasmissione.
L'attuazione di questo scorporo bislacco è dovuto al fatto che - dati alla mano - la prima mezz'ora di programma avrebbe fatto drasticamente calare la media in share del programma che, già di suo, non gode più di ottima salute: il blocco d'Anteprima, infatti, ha registrato un 16,1% di share. Più seguita, invece, la seconda parte, con un 19% di share (che comunque grida vendetta rispetto agli standard delle passate edizioni del talent). La media matematica sarebbe stata 17.5%, una cifra davvero da allarme rosso per il programma di Maria De Filippi.
Forse mai come quest'anno la gente sta sfiduciando il talent di Canale Cinque e i "colori" del suo "talento"?
Nessun commento
Posta un commento