Responsive Ad Slot

Amici 17 scorpora un quarto di trasmissione per salvare la media share

domenica 18 marzo 2018

/ by Tv Italiana

Quando sul web si parla di Auditel spesso si guarda con occhi sospetti il cosiddetto "scorporo": ovvero il tecnicismo adottato da trasmissioni e reti televisive di spaccare in due o piรน parti lo stesso programma al fine di mantenere una media  di telespettatori in share piรน alta possibile. Oramai รจ una pratica molto adoperata, dal mattino sino alle prime serate, e ad utilizzarla per gonfiare le proprie percentuali c'รจ chiunque sia in Rai quanto a Mediaset.

Eppure ieri - 17 marzo 2018 - qualcuno ha osato l'inosabile: scorporare un quarto di trasmissione, invece che un breve segmento. Di chi stiamo parlando? Dello speciale del sabato di Amici 17, condotto da Maria De Filippi.


L'incredibile scorporo di Maria De Filippi
Difficilmente ci รจ capitato di beccare un scorporo davvero cosรฌ imponente (mezz'ora di Anteprima sulle due ore totali di show) non giustificate da reali segmenti all'interno della trasmissione.

L'attuazione di questo scorporo bislacco รจ dovuto al fatto che - dati alla mano - la prima mezz'ora di programma avrebbe fatto drasticamente calare la media in share del programma che, giร  di suo, non gode piรน di ottima salute: il blocco d'Anteprima, infatti, ha registrato un 16,1% di share. Piรน seguita, invece, la seconda parte, con un 19% di share (che comunque grida vendetta rispetto agli standard delle passate edizioni del talent). La media matematica sarebbe stata 17.5%, una cifra davvero da allarme rosso per il programma di Maria De Filippi.

Forse mai come quest'anno la gente sta sfiduciando il talent di Canale Cinque e i "colori" del suo "talento"?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo