Responsive Ad Slot

Avanti un Altro festeggia MILLE puntate: 5 curiosità sul Game di Paolo Bonolis

lunedì 5 marzo 2018

/ by Tv Italiana

Avanti un Altro taglierà un importante traguardo nel corso di questa settimana: martedì 6 marzo 2018, il game show condotto da Paolo Bonolis celebrerà la messa in onda della puntata numero mille. E anche noi di Tv Italiana vogliamo celebrare questa cifra tonda con una articolo di curiosità sul programma diventato re del pomeriggio di Canale Cinque.

1. Il montepremi più alto
Il montepremi più alto vinto durante il gioco finale (quello che richieste 21 risposte errate consecutive) è stato vinto l'11 febbraio 2013 dal signor Paolo D'Angelo di Napoli. La cifra conquistata è stata di 225.000€.

2. Critiche e polemiche
La verve fortemente ironica e trash che il Avanti un Altro porta in tv fra concorrenti impossibili e domande colorite ha scatenato polemiche e critiche a vario titolo: la comunità filippina in Italia ha espresso disdegno nei confronti della rubrica di domande dal titolo "Il Filippino", in cui Bonolis agghindato da asiatico ascoltava l'inno della nazione con uno straccetto poggiato all'altezza del cuore. Fu doppiamente indelicato mandare in onda questo siparietto mentre nella isole filippine si era scatenato il terribile Uragano Yolanda.

Problemi anche con l'Associazione Italiana Balbuzienti che criticò aspramente una serie di domande che prendevano in giro questo difetto di pronuncia. Bonolis si è scusato di aver urtato la loro sensibilità e questa serie di domande fu cancellata.

3. Non è stato un successo all'Estero
Nonostante venga spesso ribadito il fatto che Avanti un Altro sia un format venduto anche in vari Paesi del mondo, in realtà il format non è stato un grande successo. Dal 2012 ad oggi, il programma è stato realizzato in altre 10 nazioni diverse e in 6 di queste nazioni il game show è stato chiuso dopo la prima stagione. La stragrande maggioranza delle versioni estere, inoltre, sono più tranquille e meno votate al trash.

4. Rischiò la chiusura definitiva
La quarta edizione di Avanti un Altro balzo sulle cronache dei più celebri siti e blog a tema tv a causa del drastico crollo d'ascolti sulla media delle 222 puntate andate in onda nella stagione televisiva 2014-2015. Il programma fu prodotto nuovamente ma riducendo della metà le puntate: solo 101. Ma gli ascolti crollarono ancora passando dal 17,60% al 17,16%. Fatto riposare per un anno intero - il 2016 - il programma è tornato a vivere ascolti migliori dal gennaio 2017.

5. Avanti... anche altrove!
Molti dei personaggi transitati da Avanti un Altro hanno poi trovato fortuna anche in altri programmi televisivi: la Ciociara Alessia Macari è stata la vincitrice del primo Grande Fratello Vip e ha partecipato a Tale e Quale Show; la prima Bonas Paola Caruso è diventata la regina dei reality (due Isole dei Famosi e varie partecipazione in talk show pomeridiani); e il secondo Bonus Daniel Nilsson (finalista a Ballando con le Stelle 2016).

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo