Oramai è un dato di fatto: la tv italiana è stata letteralmente inondata di format stranieri ricreati ad uso e consumo per i nostri gusti e per i dettami delle reti che li ospitato. C'è chi dice che sia una buona cosa e chi invece li critica aspramente. Una sorta di guerra intestina e, come nelle peggiori delle guerre, è sempre bene conoscere a fondo i propri nemici.
E dunque anche noi ci siamo armati di curiosità e siamo andati alla ricerca della classifica del 20 format televisivi più venuti al mondo: ovvero tutti quei format che da quando sono nati sono stati realizzati in più nazioni e/o da più reti diverse. Scopriamo chi sono questi format d'oro.
Classifica dei 20 format più venduti al mondo (al 31 dicembre 2018)
20^ posto - Cortesie per gli Ospiti (Come dine with me), venduto in 42 copie.
19^ posto - La Ruota della Fortuna (Wheel of Fortune), venduto in 43 copie.
18^ posto - Hole in the Wall, venduto in 45 copie.
Seppur non è mai stato realizzato come format in Italia, le meccaniche di gioco di Hole in the Wall sono stati adottate in una delle tante manche di Distraction con Teo Mammucari. Nel video una tipica puntata di questo format.
16^ posto ad ex equo - L'Anello Debole (Weakest Link) e Cash Taxi (Cash Cab), venduti in 46 copie.
15^ posto - Italia's Next Top Model (Next Top Model), venduto in 47 copie.
14^ posto - Grande Fratello NIP (Big Brother), venduto in 48 copie.
13^ posto - X Factor Italia (The X Factor), venduto in 53 copie.
10^ posto ad ex equo - Survivor Italia (Survivor), Money Drop (The Money Drop) e Idol, venduti tutti e tre in 55 copie.
Idol è un talent show canoro strutturalmente abbastanza simile ad X Factor. Le differenze principali sono l'assenza delle squadre e l'età dei partecipanti (che non può superare i 28 anni).9^ posto per Ballando con le Stelle (Strictly come Dancing), venduto in 56 copie.
8^ posto per Sei più Bravo di un ragazzino di Quinta? (Are you smarter than?), venduto in 57 copie.
7^ posto per Masterchef Italia (Masterchef), venduto in 58 copie.
6^ posto per Un Minuto per Vincere (Minute to win it), venduto in 59 copie.
5^ posto per Family Feud, venduto in 65 copie.
Family Feud è un gioco a premi dove due famiglie si sfidano ad indovinare quali risposte hanno dato un campione di persone in merito ad un sondaggio che non deve necessariamente riguardare la cultura generale. Ad esempio: "i dieci posti dove avete fatto per la prima volta l'amore", "Gli 8 posti dove mettete lo scontrino dopo un acquisto", "I sinonimi della parola mamma", ecc
4^ posto - The Voice of Italy (The Voice), venduto in 67 copie.
3^ posto - Italia's Got Talent (Got Talent), venduto in 70 copie.
2^ posto - Affari Tuoi (Deal or not deal), venduto in 82 copie.
1^ posto - Chi vuol essere milionario? (Who wants to be a millionaire?), venduto in 110 copie.
Sono ben 17 su 20 i titoli che l'Italia ha già adottato e che hanno letteralmente fatto il giro del mondo. Ben due di questi programmi sono stati condotti per il nostro Paese da Gerry Scotti che - di fatto - diventa il re indiscusso di questa classifica.
Nessun commento
Posta un commento