Responsive Ad Slot

Mediaset querela chi condivide link di video non ufficiali

L'incomprensibile querela vinta da Mediaset: punire chi condivide link non ufficiali ma non chi carica il contenuto stesso.

mercoledì 20 febbraio 2019

/ by Tv Italiana

Anno dopo anno la guerra sui diritti d'autore online raggiunge dei livelli sempre più incredibili. E protagonista dell'ultima assurda vicenda non poteva che essere Mediaset. 

Il Biscione aveva querelato Facebook nel lontano 2012 perché alcuni fan del cartoon Kilari condividevano nella loro fanpage dei link che portavano alle puntate integrali di questo anime caricate su YouTube. Di regola sarebbe bastato chiedere a YouTube di cancellare i contenuti ricaricati illegalmente per chiudere la faccenda.

Invece Mediaset ha lasciato tutto online per anni fino a pochi giorni fa: nella sentenza n° 3512/2019, il tribunale di Roma ha stabilito che la tv di Cologno Monzese aveva ragione a lamentarsi di questi link e dunque riceverà un maxi risarcimento. Ma non dagli utenti che condividevano questi link… ma da Facebook!

Mediaset fa notare che questo è probabilmente il primo caso in Italia in cui si parla di reato per aver condiviso dei link esterni:
La decisione è la prima a riconoscere in Italia la responsabilità di un social network per una violazione avvenuta anche solo attraverso il cosiddetto “linking”, ovvero la pubblicazione di link a pagine esterne alla propria piattaforma, recependo in questo modo anche da noi l’ormai consolidata giurisprudenza europea in materia di violazioni del copyright

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo