Come già sapete qui sul blog di Tv Italiana diamo spazio a tutto ciò che viene trasmesso sulle reti televisive nostrane ma diamo anche un occhio ai format stranieri che potrebbero approdare molto presto nello Stivale. E proprio per questa ragione, l'autore di questo articolo ha rizzato le antenne quando ha scoperto che anche quest'anno il talent Amici di Maria De Filippi si è "divertito" a plagiare l'ennesima meccanica di un altro talent e a inglobarla nel suo indecifrabile regolameto.
Se agli albori del serale, la Fascino di Maria De Filippi copiò le squadre con coach tipiche di X Factor, poi le Battle di The Voice, e poi sono arrivati i "latinisti" di Ballando con le Stelle e la Sanremo Young Orchestra, quest'anno all'appello c'è anche la meccanica del sondaggio con percentuale: una meccanica resa celebre dal format internazionale Rising Star.
Amici 18 copia Rising Star: ecco le prove
Nel talent internazionale Rising Star, le audizioni si svolgono in maniera molto semplice: il cantante fa la sua performance a televoto aperto. Il pubblico può esprimersi con un "Sì" per far accedere il concorrente alla prossima puntata e con un "No" per eliminarlo. Per superare il turno, il concorrente deve raggiungere una soglia di "Sì" prestabilita (es.: l'80%).
Una meccanica plagiata al millimetro da Amici 18 che Maria De Filippi ha ribattezzato col nome de "La Scommessa".
I diritti del format Rising Star per l'Italia sarebbero detenuti da Toro Tv (ora Wavy - Fremantle Italia) che tentò nel 2015 di porterà in onda il programma proprio su Canale5. E visto che il plagio è davvero lapalissiano, ci saranno gli estremi per una stretta legale?
Nessun commento
Posta un commento