Responsive Ad Slot

20 Anni di Grande Fratello: 10 idee che hanno ravvivato il reality

Dai Superpoteri al Vaso di Pandora: i twist più divertenti dalle varie versioni straniere.

martedì 17 settembre 2019

/ by Tv Italiana

Nel 2019 il reality show Grande Fratello compie 20 anni. Ideato in Olanda da John De Mol nel 1997, è andato in onda per la prima volta nel 1999 per poi conquistare le tv di tutto il mondo. In Italia è andato in onda per la prima volta nel 2000 con la iconica edizione condotta da Daria Bignardi. A vincere la stagione d'esordio fu la bagnina Cristina Plevani e riuscì a consacrare al successo perfetti sconosciuti come il compianto Pietro Tarricone.

Nel corso degli anni, il programma si è notevolmente evoluto passando da una versione da esperimento sociale a quella totalmente gossippara con finti sconosciuti siglata da Barbara D'Urso, passando per la versione VIP. Anche all'estero il papà di tutti i reality si è evoluto ed ogni anni le varie produzioni inventano nuovi avvincenti meccanismi per provare a ravvivare il format nato il secolo scorso.

Ma quali sono le idee più interessanti, curiose e mai viste in Italia che possono riaccendere la routine dei coinquilini più spiati della televisione italiana? Ecco un elenco di 10 idee già testate all'estero.

Grande Fratello: i 10 twist più divertenti

1. Il ciondolo del Veto


Il ciondolo del Veto - "Power of Veto" - è sostanzialmente un modo con cui assegnare ad un concorrente delle immunità. Ogni settimana un gruppo ristretto di coinquilini partecipa ad una gioco settimanale che consente di vincere questa collanina il cui ciondolo è un effige raffigurante il simbolo del divieto di sosta.  Una volta vinto questo potere, il possessore può sparigliare le nomination salvando uno dei concorrenti a rischio eliminazione. Nel corso del GF USA, ne sono state inventate varie versioni con poteri più o meno simili: il Veto d'Oro, il Veto d'Argento e il Veto di Diamante. Oltre a dare l'immunità, in alcuni casi il potere è diventato cruciale perché in grado di scampare ad una puntata con doppia eliminazione o di sostituire un nominato con un altro coinquilino a pura discrezione del detentore del ciondolo.

2. Il concorrente robot

Gli autori dei vari Grande Fratello sanno come punire i concorrenti che trasgrediscono le regole o escono sconfitti da alcuni giochi. Una delle punizioni più insolite e triviali escogitate nel GF USA è stata quella di trasformare un concorrente in un robot. Sì, avete capito bene. La meccanica è un handicap a tutti gli effetti: il concorrente viene "debilitato" delle emozioni e del contatto fisico con gli altri: può interagire con gli altri coinquilini solo muovendo la telecamerica sulla fronte del robot e parlando attraverso un microfono che rende la voce robotizzata.  Appena l'effetto robot si attiva, il concorrente esce dalla casa e rientra sotto forma robot. Da robot dovrà fare persino i confessionali.

3. La storia segreta

Il Grande Fratello è stato spesso declinato in spin-off, cioè in trasmissioni sorelle (simili ma non identiche). In Francia si sono inventati Secret Story: il reality funziona nello stesso modo di sempre ma con una piccola differenza; tutti i concorrenti hanno un montepremi di 10mila Euro e per aumentare il loro bottino non devono far altro che indovinare quale segreto nascondono gli altri coinquilini. Ci sono segreti personali (esempio: sono sopravvissuto al morso di uno squalo, hanno fatto un film sulla mia vita, ho cambiato sesso) ma anche segreti studiati dalla produzione (esempio: due finti fidanzati, un concorrente fatto passare come ignorante che in realtà ha un quoziente intellettivo superiore alla media, sono una talpa della produzione).

I concorrenti possono scommettere su un segreto andando in confessionale e premendo il bottone rosso. In quel momento la Voce della Casa (una specie di secondo conduttore di cui sentiamo solo l'audio) chiede al concorrente quanti soldi vuol scommette su questo segreto. Annunciata la cifra, viene convocato il concorrente dal misterioso segreto e gli si comunica la scommessa fatta. Sarà poi il diretto interessato a rivelare se il segreto su cui si è scommesso è effettivamente il segreto giusto. Se la scommessa è persa, i soldi puntati vanno al concorrente di cui non è stato indovinato il segreto. Se la scommessa è vinta, il segreto viene svelato, il montepremi dello "sfidato" finisce interamente al concorrente che ha azzeccato la scommessa.

4. Concorrenti Matrimoniali

La nazione regina degli spin-off del Grande Fratello è la Spagna. Oltre al GF classico e il GF VIP, si sono inventato il GH DUO: un Grande Fratello dove i concorrenti sono unicamente coppie di sposati o fidanzati. In alcuni casi al concorrente di turno è stato chiesto in diretta se mettersi in gioco con la fidanzata o con la ex, scatenando il gossip di settimanali e talk show in rosa. In altri casi, invece, le coppie vengono arrangiate in trio per continuare a mantenere pepata la convivenza fra un concorrente e due sue ex fiamme (esempio). Coppie e trii giocano come concorrenti singoli: fanno una sola nomination e vengono eliminati in blocco.

5. Il Vaso di Pandora

Avete presente il mito del Vaso di Pandora, il vaso che una volta aperto riversò tutti i mali del mondo? La Pandora's Box del Grande Fratello non è necessariamente qualcosa di negativo. Uno dei concorrenti attraverso un meccanismo ha il privilegio di arrivare al suo cospetto: sta a lui decidere se rischiare e provare ad accettarne il contenuto o se lasciare il gioco così com'è. Questo twist ha permesso ad alcuni concorrente di vincere di diritto alcuni mini montepremi o, nel peggiore dei casi, di finire per direttissima in nomination.

6. L'insultaBOT 9000

Ad un certo punto, nel 2010, nella casa del Grande Fratello arriva Zingbot 3000 (poi diventato Zingbot 9000): questo robot umanoide è carico d'odio nei confronti dei concorrenti e fa lo splendido prendendosi tutta la scena a colpi di battutacce e frecciatina sui coinquilini. C'è chi sta al gioco e accetta lo sberleffo e chi invece sbrocca senza ritegno in confessionale… Senza alcuna esclusione di colpi, questo robottino ha creato più guerre dell'Unione Sovietica. 

Sotto il lato più tecnico, questo personaggi secondario viene usato per accendere/riaccendere discussioni in casa o portare attenzione su un concorrente altrimenti abbandonato a se stesso. Zingbot ha anche un account Twitter dove commenta le dirette e sfotte i concorrenti comodamente da casa... ehm.. dal suo hangar. 

7. Guarda mamma, senza televoto!

Se da noi il televoto è l'unica soluzione possibile a qualsiasi eliminazione (e spesso e volentieri ha combinato dai casini incredibili), in moltissime edizioni straniere del Grande Fratello il televoto non esiste. A decretare l'eliminazione o addirittura la vittoria nell'ultima puntata sono gli stessi concorrenti attraverso il loro voto. Nelle prime versioni olandesi del format, ad esempio, il concorrente uscito sconfitto da una prova eliminatoria era espulso dal gioco. Negli USA il vincitore di stagione viene eletto dalle nomination segrete fatte da tutti i concorrenti eliminati. Quindi guai a farsi troppi nemici.

8. Il mio grosso grasso Grande Fratello

Spesso il tentativo di proporre una nuova versione del GF ha portato alcune produzioni ad esagerare. Tanto per fare alcuni esempi, nel Gran Hermano Revolution (Spagna 2017) in casa sono stati introdotti ben 100 concorrenti. Non sono stati da meno quelli del GF tedesco: la quinta edizione del format è durata ben 365 giorni, ha avuto 58 concorrenti ed ha messo in palio un milione di Euro.

9. La Guerra dei mondi

Fra le follie organizzate attorno al Grande Fratello Vip c'è anche stata una sorta di guerra dei mondi fra i vip britannici e i vip statunitensi rinchiusi nella stessa casa. In una sorta di sfida perenne fra due squadre, lo show ha mostrato come due popoli - seppur accomunati dalla stessa lingua - abbiano stili di vita e modi di dire e di fare particolarmente diversi. Questa edizione speciale del Celebrity Big Brother (16) ha eletto vincitore un concorrente della fazione UK; che caso, visto che il programma andava in onda sul canale inglese Channel 5!

10. Super poteri e super stanze

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità e i concorrenti del Grande Fratello USA lo sanno bene. Nell'edizione numero 21, ai concorrenti sono state proposte alcune prove speciali con cui conquistare dei superpoteri misteriosi. I tre super poteri portavano i nomi di Potere degll'Incubo, Potere del Caos e Potere del Panico; dei poteri che hanno dato la possibilità ai fortunati possessori di stravolgere davvero drasticamente le nomination, la lista dei concorrenti a rischio eliminazione e persino le decisioni prese dall'HOH (il concorrente leader della settimana).

Ma oltre a super poteri anche la casa ha avuto i suoi momenti di gloria grazie a delle stanze segrete accessibili solo attraverso missioni segrete o il ritrovamento di alcuni interruttori speciali (scoperti quasi sempre per puro caso dai concorrenti). Queste stanze - spesso ricche di cibo e benefit - possono essere utilizzate per puro scopo personale o condivise con pochi eletti a seconda dei casi.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo