Responsive Ad Slot

Premio TV Italiana 2020: ecco i migliori show della stagione

L'elenco dei migliori programmi tv della stagione 2019-2020 per il Blog TV Italiana.

lunedì 13 luglio 2020

/ by Tv Italiana
BLOG TV ITALIANA

Con la conclusione anticipata della stagione televisiva 2019 - 2020 a causa delle norme dovute al Coronavirus, anche questa volta il Blog TV Italiana si lancia con un premio virtuale - il Premio TV Italiana - per eleggere quelli che sono stati i migliori programmi tv della stagione a nostro insindacabile giudizio. Ad esser premiata sarà una sola trasmissione televisiva per genere (quiz, talk, reality, ecc.) e saranno coinvolte in questo occasione solo produzione interamente o parzialmente prodotte in Italia.

Lo svelamento dei vari programmi vincitori avverrà dalla ore 17:00 di martedì 14 luglio 2020 sui nostri social ufficiali e, contemporaneamente, verrà qui di seguito riportato l'elenco. Resta sintonizzato sul Blog TV Italiana! Andiamo a vedere quali sono stati i programmi tv premiati dal Premio TV Italiana 2020 e con quali motivazioni sono stati scelti.
------ 

Miglior dating show 
Matrimonio a Prima Vista 4 - Real Time / Nonpanic
Dopo un incredibile calo di interesse maturato su SkyUno, Matrimonio a Prima Vista Italia sbarca su Real Time ed è subito boom di consensi. Con un modus operandi leggermente rinnovato e un cast azzeccatissimo, il programma ha davvero mandato in visibilio i telespettatori affamati di drammi sentimentali e di reality. Visto il grande successo di pubblico e critica, Canale 31 si è vista costretta persino alla realizzazione dello spin-off "Sei mesi dopo" per continuare a raccontare le storie delle tre coppie (di fatto tutte scoppiate).

Miglior talk show / approfondimento
FAKE La Fabbrica delle Notizie - NOVE / LaPresse
con Valentina Petrini
Nel 2019 AgCom ha stabilità che in Italia le notizie false riscuotono maggior visibilità delle notizie vere. È stato inoltre dimostrato come quasi il 60% delle fake news siano legate strettamente alla politica e alla cronaca. Un connubio che necessita a tutti i costi di essere scardinato da fact-checker; cosa a cui ha pensato Valentina Prestini con la sua Fabbrica delle Notizie: un talk dove dati alla mano vengono smentiti fatti e dichiarazioni sulla base di sole certezze. Interessante anche l'effetto trappola spesso organizzato dalla produzione dello show: invitare in studio direttori dei più noti quotidiani così da sbattergli in faccia le falsità diffuse dalle loro testare online e in edicola. Una solenne bastonatura a cui certi direttori hanno reagito davvero male...

Miglior show comico / satirico
Fratelli di Crozza - NOVE / ITV Movie
con Maurizio Crozza
In un contesto nazionale dove sono gli stessi politici a diventare la caricatura di loro stessi, risulta davvero una impresa provare a trarne parodie e gag comiche. Eppure Maurizio Crozza e i suo Fratelli di Crozza sembrano non aver accusato la problematica: fra vecchi e nuovi personaggi, lo show ha resistito anche alle forti problematiche dovute alle norme sul Coronavirus che se è vero hanno creato ostacoli fisici, sono riusciti a tirare fuori dal cilindro nuova linfa argomentativa per i monologhi di intermezzo. Un doppio plauso per uno show che fra ironia e denuncia, e che porta in prima serata sul NOVE uno show da vera tv generalista.

Miglior Infotainment
Italia Sì Giorno per Giorno - Rai1
con Marco Liorni
Nato semplicemente come show sperimentale del sabato pomeriggio, il programma di Marco Liorni è riuscito volta per volta a conquistarsi delle piccole (ma grandi) promozioni fino a diventare un vero e proprio programma d'infotainment per il mattino di Rai Uno. Una continua sfida per il conduttore e il suo gruppo di lavoro che hanno portato la formula dello "speakers' corner" ad una ulteriore e rapida evoluzione dovuta anche all'emergenza Coronavirus. Un talk dove al centro c'è il racconto della gente comune e non il trash, la litigata citofonata o il gossip su starlette dal dubbio talento.

Miglior Varietà / Show d'Intrattenimento
20 Anni che siamo italiani - Rai1
con Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada
Una coppia a cui la stampa nazionale non aveva dato una lira fino a pochi ore prima della messa in onda. La stessa stampa che si è poi dovuta ricredere in tutto. La insolita premessa dei titolo è stato solo un pretesto per poter offrire al pubblico di Rai Uno un varietà a tutto tondo: momenti musicali, sketch ma anche monologhi e spunti di riflessione.

Miglior Fiction, Mini Serie o Film Tv
Imma Tataranni Sostituto Procuratore - Rai1 / Rai Fiction, ITV Movie
con Vanessa Scalera
È molto facile portare al successo una fiction che impieghi nel cast personaggi molto famosi o già presenti nel mondo della serialità all'italiana. Invece Rai Fiction ha stravolto ancora una volta le carte in tavola: per il lancio di Imma Tataranni Sostituto Procuratore ha scelto un cast di attori tutt'altro che televisivi. Un rischio che è stato ripagato in termini qualitativi senza alcun tema di smentita. Vanessa Scalera e il suo insolito personaggio sono state una prima ventata di novità in una stagione televisiva da sempre pregna di preti, suore e amorazzi. Anche sotto l'obiettivo della serialità crime, Imma Tataranni risulta più godibile grazie al giusto mix fra trama poliziesca e quella più comedy. Da aggiungere anche l'inserimento di una doppia trama: la prima che permette all'episodio di essere auto-conclusivo, la seconda che tassello dopo tassello ha portato la protagonista a chiudere una indagine durata all'atto pratico sei episodi.

Miglior Serie Tv
DOC - Nelle Tue Mani - Rai1 / Rai Fiction, LuxVide
con Luca Argentero
Dopo anni di Grey's Anatomy, Dr House e il più recente The Good Doctor, mancava all'Italia un vero medical drama fatto con un appeal da grande serie internazionale. DOC Nelle Tue Mani è il "Medical Dimension" in un parterre di serialità fatte alle "Occhi del Cuore". Epico il successo di pubblico e critica: la serie tv di Rai Uno ha fatto incetta di ascolti nonostante l'incredibile interruzione delle riprese dovuta alle misure di sicurezza sul Coronavirus. La prima stagione è di fatto andata in onda ancora solo per metà... E se questo boom era solo il preambolo, figuriamoci il resto.

Miglior Soap Opera 
Un Posto al Sole - Rai3 / Rai Fiction, Fremantle
Sono moltissime le soap opera che ricorrono a trame artificiose per di mantenere viva la trama, spesso arrivando a svolte sci-fi con defunti che ritornano dall'aldilà o tresche ai limiti del credibile. Un Posto al Sole invece resta salda coi piedi per terra, con un racconto e dei personaggi reali, concreti e con cui molti dei telespettatori possono empatizzare. Non da meno è anche la voglia di continuare ad inseguire l'attualità e la calda cronaca italiana tirando in ballo situazioni e personaggi interessanti: dall'analisi delle dipendenze da punto di vista dei giovani al cambio di sesso (introdotto nella soap con la presenza di Vittoria Schisano). Durante l'emergenza Coronavirus, la soap non si è fermata e con grande intraprendenza si è lanciata in uno spin-off "in smartworking": Un Po' sto a Casa.

Miglior Quiz
L'Eredità - Rai1 / Banijay Italia
Se è ad oggi il quiz più longevo della tv italiana un motivo ci sarà, no? Il conduttore Flavio Insinna maneggia a piene mani la sua esperienza di attore per portare tensione ed allegria ad un quiz che mai come quest'anno si è affermato come una montagna russa di emozioni. Oltre ai nuovi giochi e al tensivo gioco eliminatorio, molto azzeccato è anche il nuovo meccanismo con cui più sfidanti ritornano in gara nella puntata successiva (anche chi non è arrivato alla Ghigliottina). Da non sottovalutare anche il torneo dei campioni tirato fuori dal cilindro all'ultimo momento a causa delle norme sul Coronavirus. Uno stress produttivo sicuramente ripagato dall'affetto del pubblico.

Miglior Reality / Docu-Reality
Pechino Express 8 - Rai2 / Banijay Italia
Dopo oltre un anno e mezzo dalle scene, Costantino Della Gherardesca torna con un Pechino Express davvero potente: dalla scelta di un cast azzeccato e mai scontato fino alla scelta delle location che hanno ospitato la folle corsa dei viaggiatori. Drammi, folklore ma anche curiosità e tanti siparietti comici involontari: tutto ha contribuito alla realizzazione di quella che potremmo definire la miglior stagione in assoluto del programma. Se le atmosfere tradizionali e iper-hitech della Corea del Sud sono state capaci di partorire un racconto di questo genere, Banijay deve tornarci il prima possibile.  Coronavirus permettendo.

Miglior Game Show
Deal With It - Stai al gioco! - NOVE / Banijay Italia
Mixare generi televisivi per produrre una novità non è mai facile. Eppure Discovery ha voluto fare una scommessa: prendere un format israeliano, affidarlo all'amatissimo Gabriele Corsi e accompagnarlo a tanti ospiti VIP che più o meno indirettamente avrebbero dovuto fare la regia di una candid camera che è anche un gioco a premi. Una premessa insolita ma che si è rivelata vincente. Eh sì perché se il suddetto format è stato un flop quasi ovunque, da noi in Italia è riuscito ad imporsi senza problemi. Viva la sperimentazione!

Miglior Talent Show
Il Cantante Mascherato - Rai1 / EndemolShine Italy
Il mondo dei talent show in Italia è fermo da circa un decennio: canto e cucina un po' in tutte le salse. Non c'è da stupirsi, dunque, se il miglior talent di questa stagione è l'unica vera boccata d'aria fresca assaporata sulla tv generalista. Dopo il grande successo internazionale, EndemolShine Italy e Milly Carlucci hanno proposto su Rai1 Il Cantante Mascherato: una gara fa VIP ignoti che si sfidano a cantare cover. Fra indizi e depistaggi, giurie esagitate e platea in visibilio, il programma ha indubbiamente conquistato spazio nei principali talk del canale e ha fatto il pieno di consensi anche sul web. E per una stagione di prova fatta di sole quattro puntate è davvero un miracolo! Una scommessa doppiamente vinta anche per la volontà di proporre sul canale più istituzionale del palinsesto italiano un format che in tutto il mondo viene realizzato su reti commerciali e orientate ad un pubblico puramente giovanile. Tentativi del genere fanno davvero bene alla tv.

Miglior Reboot
La Pupa e il Secchione e Viceversa - Italia1 / EndemolShine Italy
EndemolShine Italy ha provato a far assaggiare un pizzico di internazionalità ad Italia1. Dopo ben due edizioni snaturate da un immenso studio televisivo, presunte dirette televisive e giurie rissose, La Pupa e il Secchione aguzza l'ingegno e si ammoderna seguendo la versione originale del format: un reality interamente pre-registrato di cui mandare in onda solo i passaggi salienti della gara ma anche della vita dei protagonisti all'interno della villa; un cambiamento di rotta che ha reso lo show più accattivante pur essendo visibilmente più economico. Inoltre, per la parità dei sessi è stata giustamente decisa anche l'introduzione di due "coppie viceversa" che hanno reso nuova linfa al racconto. Una scelta talmente azzeccata che a vincere la terza edizione del reality è stata proprio una coppia composta da un pupo e una secchiona (Maria Assunta Scalzi e Stefano Beacco). Forse è finita l'era dei reality da studio?

Miglior Novità
Family Food Fight Italia -  Sky Uno / EndemolShine Italy
Dopo anni di programmi legati fortemente alla realtà meneghina, finalmente Sky Uno prova a mettere un piede fuori dalla sua regione portando in tv un talent show culinario concretamente rivolto a tutte le famiglie d'Italia. Family Food Fight - format nato in Australia - è stato ben riadattato al nostro Bel Paese portato in gara intere famiglie alle prese con la tensione della gara à la Masterchef ma spesso anche sotto un clima favolistico à la Bake Off Italia. Prova dopo prova, lo show ci hanno fatto assaporare i piatti delle varie cucine regionali ma anche il calore che si vive nelle vita fra congiunti. Il tutto giudicato anche dalla vincente coppia composta da Lidia e Joe Bastianich; un duo che manterrei anche all'infuori del suddetto programma.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo