Responsive Ad Slot

Race Across the World: il 'nuovo' Pechino Express più reality meno game

In Race Across the World, coppie di viaggiatori devono raggiungere il traguardo senza giochi o penalità.

lunedì 7 dicembre 2020

/ by Tv Italiana

Per la nostra rubrica Guarda che Format dedicata ai nuovi programmi tv sparsi per il mondo vogliamo raccontarvi un nuovo avvincente reality show molto simile a Pechino Express ma che prova a scardinarne le limitazioni. Il format in questione si chiama Race Across the World ed è una gara dove coppie di concorrenti non famosi si cimentano in un viaggio che puntata dopo puntata e tappa dopo tappa li porterà al traguardo finale e dunque alla conquista del premio in denaro in palio.

Ma sebbene così raccontato Race Across The World (format nato nel 2019 per BBC Two) sembra molto simile a quello di Pechino Express, in realtà vede delle importanti variazioni sul tema. In questo reality, ad esempio, è concesso maneggiare denaro. Anzi, è di fondamentale importanza per proseguire la loro caccia verso i vari checkpoint che li porteranno al termine della loro corsa.


Infatti, le coppie in gara riceveranno nella prima puntata le coordinate del luogo di partenza e del luogo finale che dovranno raggiungere nell'ultima puntata. Il costo medio che un turista normale spenderebbe per volo, vitto e alloggio per effettuare il suddetto viaggio viene consegnato alle coppie in gara poco prima di dare il via al gioco con la speranza che quei soldi basteranno per tutta l'edizione. E se i soldi non bastassero? Nessun problema: in questo reality i concorrenti hanno libertà di fare letteralmente ciò che vogliono... anche chiedere lavoro presso i locali (che la produzione proverà a fornire loro in alcuni luoghi segnalati). Con i soldi guadagnati non sarà mai possibile acquistare voli aerei ma solo viaggi terrestri o marittimi.

Un'altra bella libertà che viene concessa alle coppie in gara è quella che non devono disputare giochi o gare nel corso della loro avventura: tutto il programma è incentrato sul documentare il viaggio che i concorrenti decideranno di fare per raggiungere per primi il traguardo di puntata. Ai concorrenti non sarà possibile usare il proprio cellulare o la propria carta di credito ma nessuno vieta loro di procurarsene nel corso del loro viaggio. In ogni puntata c'è sempre una eliminazione e ad uscire di scena è sempre la coppia arrivata per ultima alla città traguardo della puntata. Fra una puntata e l'altra, le coppie potranno riposare per 36 ore. 

Nelle due stagioni realizzate da BBC, i concorrenti hanno dovuto affrontare l'itinerario Londra - Singapore e Messico - Argentina. La terza stagione - la prima con concorrenti vip - è stata bloccata a causa della pandemia di Covid19. Race Across the World resta ad oggi uno dei format col miglior debutto in share per BBC Two e, in così poco tempo, è stato già acquistato da altri Paesi fra cui Australia, Cina e Danimarca.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo