Responsive Ad Slot

The Wheel: il nuovo quiz BBC con un tagadà pieno di VIP

In The Wheel, 7 Vip aiutano un concorrente con il quiz. Ma chi può suggerirgli le risposte? Lo dirà un giro di ruota!

martedì 22 dicembre 2020

/ by Tv Italiana
Michael McIntyre's The Wheel

Anche questa settimana proviamo a portarvi in giro per il mondo andando alla ricerca di nuovi format che potrebbero essere adottati dalla Tv Italiana in un prossimo futuro. Nella nostra rubrica Guarda che Format, questa volta ci finisce un nuovo quiz ideato da BBC dal titolo The Wheel (La Ruota, trad.).

The Wheel prova a smarcarsi da tutti i vari giochi a premi con le ruote con i premi stampati sopra. Sulla grande ruota presente in studio ci sono ben sette VIP che - ognuno seduto alla sua poltrona - gireranno vorticosamente come in quei tagadà presenti nei luna park. Ogni personaggio famoso sarà in studio in qualità di esperto di una delle sette materie che il quiz proporrà in ogni puntata.

Es.: Poltrona 1 Enzo Miccio, esperto in Matrimoni. Poltrona 2 Roberto Giacobbo, esperto in Storia. Poltrona 3 Giovanni Ciacci, esperto in Gossip. Poltrona 4 Francesca Cipriani, esperta in Chirurgia Estetica. ecc.


Ma a giocare non saranno i VIP ma ben tre concorrenti, anche loro seduti in una mini-ruota nascosta virtualmente sotto la ruota in studio. Per estrazione, uno dei tre concorrenti emergerà dalla botola e sbucherà al centro esatto dalla ruota dei VIP. Qui parte il gioco. Il concorrente potrà decide a proprio piacimento quale delle sette materie protagoniste di puntata vorrà affrontare...


Le sette materie verranno visualizzate sulla ruota e ognuna di sette sarà di fronte al VIP di cui è l'assoluto esperto. Scelto l'argomento (Es.: Le Spice Girls), il VIP esperto verrà evidenziato di giallo. A quel punto,  il concorrente dovrà far girare la ruota; quando la ruota si sarà fermata, il VIP davanti a lui potrà aiutarlo a risolvere la domanda che prevede sempre quattro opzioni di risposta.

(Nella GIF qui in basso, il concorrente ha scelto una domanda sulle Spice Girls ma la ruota gli ha assegnato come aiutante un esperto di moda).


Se il concorrente (con i consigli del VIP scelto dalla ruota) riuscirà a dare la risposta esatta, potrà andare avanti scegliendo un'altra materia e cercando un altro aiutante VIP con un nuovo giro di ruota. Il gioco continua fino a quando tutte le materie non vengono esaurite. Ad ogni risposta esatta, una somma in denaro finisce nel montepremi.

Se il concorrente dà una risposta sbagliata, torna nella botola dei concorrenti. Lì il mini-ruotino dei concorrenti girerà di nuovo e verrà estratto a sorte un nuovo giocatore. Tutti e tre i concorrenti hanno sempre una possibilità su tre di essere estratti in gioco.  Dunque può essere ri-estratto anche il concorrente appena eliminato.


Domanda dopo domanda, il montepremi sale e il conduttore darà la possibilità al concorrente di "spegnere" dei VIP sulla ruota - assegnandogli una postazione rossa - qualora credano che i suddetti VIP non siano sufficientemente preparati per poter rispondere all'argomento scelto. Se la ruota finisce su un VIP rosso, il concorrente viene automaticamente eliminato e ributtato nella botola dei concorrenti. I VIP rossi si azzerano ad ogni domanda.

Esaurite tutte le domande, si passa alla manche finale. Prima che il concorrente rispondesse ad ogni singola domanda della puntata, anche tutti gli altri VIP della ruota hanno dato la loro risposta su un tablet posto davanti alle loro postazioni. Le risposte date dai VIP hanno generato una classica: dal più bravo al meno bravo.


A questo punto, il concorrente sa che si giocherà il montepremi finali rispondendo ad una sola domanda a scelta multipla e potrà farlo scegliendo dalla classifica dei consiglieri VIP quello che più gli aggrada. A patto, però, che...:
  • Se sceglie il VIP più preparato, il primo in classifica, giocherà per un montepremi dal valore dimezzato;
  • Se sceglie il VIP mediamente preparato, il quarto in classifica, giocherà per il montepremi conquistato in puntata;
  • Se sceglie il VIP più asino della puntata, l'ultimo classificato, giocherà per un montepremi dal valore raddoppiato.
Scelto il consigliere VIP (e dunque per quale montepremi gioca), il concorrente avrà 30 secondi di tempo per discutere e dare la risposta. Se la risposta è esatta, va a casa con la cifra scelta. In caso contrario, torna a casa a mani vuote. 

Un format molto divertente che non facciamo difficoltà a vedere in onda su una rete commerciale, magari in sostituzione dei soliti Caduta Libera o Avanti un Altro. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo