Responsive Ad Slot

Leonardo Rai1: cast e trama del serial internazionale con Matilda De Angelis

Trama e anticipazioni di Leonardo: nuova serie internazionale realizzata per Rai1.

martedì 23 marzo 2021

/ by Tv Italiana

Rai si mette ulteriormente alla prova con una nuova produzione internazionale. Dopo il serial su I Medici, il Servizio Pubblico Radiotelevisivo italiano si gioca la carta di uno degli artisti che hanno fatto la storia del Rinascimento: Leonardo Da Vinci. Nasce così la mini-serie in otto episodi dal titolo Leonardo, realizzata per Rai1 con una collaborazione europea aperta fra Rai, France Télévision (Francia) e RTVE (Spagna). In Leonardo verrà raccontata la storia del celebre artista ed inventore fiorentino affiancandola a sotto-trame più romanzesche. 

Leonardo Rai1: il cast
Una produzione così imporante necessità di un cast altrettanto importante. Al timone della serie ci sarà Aidan Turner (Poldark, Lo Hobbit), Matilda De Angelis (The Undoing, I ragazzi dello Zecchino d’Oro, Tutto può succedere), Freddie Highmore (The Good Doctor, Bates Motel) nel ruolo di Stefano Giraldi. Partecipazione straordinaria per Giancarlo Giannini che interpreterà il ruolo di Andrea del Verrocchio.

Leonardo Rai1: la trama
Ricordiamo che la serie tv Leonardo - composta da otto episodi - sarà in onda una volta a settimana (martedì a partire dal 23 marzo 2021, in prima serata) con due puntate a serata.

Episodio 1
Milano, 1506. Leonardo da Vinci viene arrestato con l’accusa di avere avvelenato Caterina da Cremona. Dopo aver dichiarato la sua innocenza a Stefano Giraldi, un giovane e talentuoso ufficiale del Podestà, Leonardo ricorda i suoi giorni da apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio dove incontra per la prima volta la modella Caterina. Mentre il loro rapporto si fa via via molto complicato, Leonardo si scontra con la difficoltà di permeare la sua arte di verità e incontra grandi ostacoli nella sua carriera artistica, finché Verrocchio non gli chiede di assisterlo nella messa in opera dell’importante commissione Il Battesimo di Cristo. Stefano intanto, conquistato e confuso dalla personalità di Leonardo, giura di ottenere giustizia per il crimine di cui è imputato.

Episodio 2
Mentre i successi di Leonardo vengono riconosciuti e la sua reputazione cresce, una decisione rischiosa potrebbe distrugge-re tutto quello per cui ha lavorato. Dopo aver trovato un alleato inatteso, Leonardo riceve sostegno attraverso nuove commis-sioni (il Ritratto di Ginevra de’ Benci e l’Adorazione dei Magi), ma paga il prezzo delle sue azioni. Determinato a trovare la verità nelle sue opere, Leonardo cerca ispirazione nel suo passato, ma i risultati sono accolti con poco entusiasmo. Quando una situazione imprevista mette ancora più in crisi la sua autostima, Leonardo punta lo sguardo verso il ducato di Milano e lascia Firenze.

Episodio 3
Sperando in una nuova carriera, Leonardo si trasferisce a Milano, deciso a ottenere il patrocinio del Duca Reggente, Ludo-vico Sforza. Quando la realtà si dimostra meno allettante del previsto e a Leonardo viene richiesto di dedicarsi a un grande spettacolo teatrale invece che a un dipinto, sarà un nuovo incontro ad aiutarlo a liberare l’immaginazione, permettendogli di vedere nell’allestimento teatrale un’opportunità. Mentre la sua presenza in città è causa di conflitto, un momento critico mette alla prova il talento di Leonardo, portandolo a interrogarsi sulla moralità delle persone che lo circondano. 

Episodio 4
Quando Ludovico chiede a Leonardo di creare una scultura in onore di suo padre (una statua equestre), ne stimola ancora di più l’ambizione e l’artista si impegna a superare le aspettative poste su di lui. Mentre lavora all’opera, si riconosce in un’altra anima tormentata, il giovane duca di Milano, Gian Galeazzo Sforza, e ripone la sua fiducia in una persona in cui nessuno la riporrebbe: Salaì, un giovane ladro pieno di risorse. Con la mente lontana da Caterina proprio nel momento in cui lei avrebbe più bisogno di lui, una situazione preoccupante fa scattare in Leonardo la determinazione a compiere l’azio-ne giusta. Ansioso di proteggere le persone a cui tiene, Leonardo si ritroverà a lottare contro il tempo e si vedrà costretto a prendere una decisione dolorosa.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo