Responsive Ad Slot

LOL Chi Ride è Fuori, Amazon striglia la Tv italiana: "Per loro format significa trash"

Nicole Morganti di Amazon Italia parla di come la Tv tratti male i format unscripted.

giovedì 15 aprile 2021

/ by Tv Italiana

 

Il grande successo che LOL - Chi Ride è Fuori ha incassato ad inizio aprile 2021 ha indubbiamente scosso i solidi produttori di format tv sul territorio italiano grazie all'importante buzzing scoppiato sul web. Un successo clamoroso che ad oggi non ha reali precedenti e che probabilmente nemmeno gli influencer più navigati sarebbero mai riusciti a eguagliare. Di questo importante traguardo è stato informato anche Variety USA che ha deciso di intervistare Nicole Morganti - responsabile delle produzioni originali di Amazon Italia, ex di Sky Italia, Real Time e DMAX - per comprendere meglio i segreti dietro la versione italiana di LOL. 

Quello che esce fuori dall'intervista - che trovate a questo link -  è un elogio al lavoro realizzato da Amazon Italia per produrre qualcosa di inedito e su una piattaforma che si lancia in maniera inedita nel produrre dei web show. Ma soprattutto traspare uno spaccato tutto italiano secondo cui i format tv importati dall'estero sono bollati come "trashoni" a prescindere:

I format tv unscripted (senza un copione da seguire come quiz o show d'intrattenimento, ndr.) hanno una brutta nomea in Italia. Nessuno ci crede in quanto sono considerati un genere "trash" e di basso valore. Per questo è anche molto difficile convincere VIP a partecipare a queste produzioni. Ma ci abbiamo creduto. Mi sto appassionando a cercare di innovare in un Paese dove la produzione di format unscripted vengono decise solitamente in base a vincoli di budget, di tempo o la necessità di rientrare in una durata predeterminata.

 Ma produrre format per il web, spiega la Morganti, dà nuove chance:

Ora possiamo alzare il livello e fare qualcosa che non è mai stato fatto prima: ovvero produrre pensando solo a chi è il pubblico di riferimento e a come possiamo offrire loro qualcosa di nuovo.

Ricordiamo a tutti che LOL - Chi Ride è fuori (LOL - Last One Laughing) è un format nato per il web e per la piattaforma Amazon Prime Video: testato in Giappone, ha conquistato grande successo in Messico e da lì il programma ha ricevuto tante altre declinazioni nazioni fra cui quella italiana e tedesca sbarcate sul web proprio in aprile 2021. In Giappone hanno realizzato già otto stagioni di questo web show e in Italia siamo molto vicini alla seconda edizione:

Seconda stagione? L'unica cosa che posso dire è che LOL - Chi Ride è Fuori è il contenuto più visualizzato di sempre su Amazon Prime Video Italia.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo