Responsive Ad Slot

Banijay smonta L'Isola dei Famosi: Mediaset li costringe a ridurre qualità

Ievolella di Banijay Italia racconta come la doppia puntata de L'Isola dei Famosi non sia una scelta di qualità.

venerdì 21 maggio 2021

/ by Tv Italiana


Il mondo dei reality show è in grande evoluzione in Italia e nel resto del mondo, soprattutto in virtù del fatto che oramai il genere reality preso nudo e crudo non convince più dopo oltre vent'anni di sovraesposizione. Ragion per cui sono nate varianti di ogni tipo: dai reality dating (Ex on the Beach, Love Island) ai reality game (Pechino Express) passando per i docu-reality (The Real Housewives, Il Castello delle Cerimonie). Quest'anno Mediaset ha deciso di puntare comunque sul reality puro ma con un escamotage in più: raddoppiare le puntate settimanali. Un dettaglio che sembra non esser stato molto gradito dalle società di produzione come Banijay Italia. 
 
In una intervista rilasciata ad ItaliaOggi lo scorso 20 maggio 2021, infatti, Fabrizio Ievolella (AD di Banijay Italia) ha espresso alcun perplessità circa la richiesta di Mediaset e Canale5 di raddoppiare il numero delle puntate settimanali di prima serata:
Una cosa del genere non era mai accaduta in tutto il mondo. Mediaset ci costringe a pensare ai programmi in maniera che per noi non è naturale: il nostro faro è la qualità, il prodotto prima di tutto. Mediaset punta ad un compromesso tra qualità e redditività.

Una dichiarazione velata ma molto chiara circa i metodi poco ortodossi imposti da Mediaset sul trattamento da riservare al format tv Celebrity Survivor: un abbassamento della qualità per inseguire una logica puramente economica che però, dati alla mano, non starebbe fruttando così tanto visti gli ascolti in netto calo del reality. 

Forse, per salvaguardare il buon nome del programma, è il caso di rivedere la macchina produttiva attorno al reality?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo