Responsive Ad Slot

Eurovision 2022: la scaletta, ospiti, gara ed esibizioni del 10, 12 e 14 maggio

Tutte le anticipazioni su gara, ospiti ed esibizioni del primo Eurovision Rai degli Anni 2000: dal 10 al 14 maggio 2022 su Rai1.

mercoledì 27 aprile 2022

/ by Tv Italiana

mika alessando cattelan laura pausini

Mancano oramai meno di due settimane al via ufficiale di Eurovision Song Contest 2022: il celebre concorso musicale europeo che per la prima volta nella storia degli Anni 2000 arriva finalmente in Italia dopo la vittoria dei Maneskin. A condurre lo show sul palco - e rigorosamente in lingua inglese e francese - saranno Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika. La manifestazione riconosciuta come l'evento di spettacolo più guardato al mondo si dividerà anche quest'anno in tre serate: due semifinali (10 e 12 maggio) e la finale (in scena il 14 maggio). In ogni serata almeno diciassette nazioni si sfideranno a colpi di canto e performance con una sola e decisiva esibizione live in studio, allestito all'interno del Pala Alpitour di Torino. La gara verrà arricchita da video-cartoline sulla Bella Italia e da ospitate di vario tipo. Scopriamo insieme tutte le anticipazioni riguardanti ospiti, scaletta, nazioni in gara ed altro ancora su Eurovision Song Contest 2022.

Eurovision 2022: la semifinale del 10 maggio, scaletta
Nazioni in gara. In questa prima semifinale troveremo diciassette nazioni in gara. Questo l'ordine di scaletta: Albania, Lettonia, Lituania, Svizzera, Slovenia, Ucraina, Bulgaria, Paesi Bassi, Moldavia, Portogallo, Croazia, Danimarca, Austria, Islanda, Grecia, Norvegia e Armenia. Non parteciperà la Russia. Di queste diciassette nazioni, solo dieci accederanno alla finale.

Ospiti previsti Fra i momenti di spettacolo fuori gara in questa prima serata, è prevista la partecipazione di Diodato che canterà una versione inedita di "Fai Rumore", brano che non ha potuto partecipare ad Eurovision a causa della Pandemia. Durante l'intervallo dalla gara, ci sarà uno momento musicale molto discotecaro curato dal producer Dardust, Sophie and the Giant e il dj Benny Benassi. La performance vedrà anche la partecipazione del maestro d'orchestra Sylvia Catasta. Nel corso di questa serata assisteremo all'ospitata della coppia Mahmood e Blanco in gara per l'Italia e della band Alvan & Ahez in gara per la Francia che mostreranno in anteprima uno stralcio della loro performance prevista in finale.

Performance. Lo spettacolo d'apertura di Eurovision Song Contest 2022 sarà incentrato sul sole (elemento scenografico focale di questa edizione) e i pianeti che verranno "allestiti" in platea attraverso l'uso della realtà aumentata. Il filmato d'apertura del programma porterà il pubblico a conoscere più da vicino la favola di Pinocchio e il mito di Leonardo Da Vinci.


Eurovision 2022: la semifinale del 12 maggio, scaletta
Nazioni in gara
.
In questa seconda semifinale troveremo diciotto nazioni in gara. Questo l'ordine di scaletta: Finlandia, Israele, Serbia, Azerbaijan, Georgia, Malta, San Marino, Australia, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord, Estonia, Romania, Polonia, Montenegro, Belgio, Svezia e Repubblica Ceca. Di queste diciotto nazioni solo dieci accederanno alla serata finale.

Ospiti previsti. Nel corso della serata è previsto un duetto fra Mika e Laura Pausini. Inoltre, è prevista una performance live de Il Volo sulle note di "Grande Amore". Nel corso di questa serata assisteremo all'ospitata di Malik Harris (in gara per la Germania), Chanel (in gara per la Spagna) e Sam Ryder (in gara per il Regno Unito) che mostreranno uno stralcio della loro performance prevista in finale. 

Performance. Lo spettacolo d'apertura è affidato ad Alessandro Cattelan che farà un monologo sui luoghi comuni e gli stereotipi sull'Italia. Nel corso della serata, inoltre, verrà trasmesso un filmato comico sulla gestualità tipica degli italiani.

 

Eurovision 2022: la finale del 14 maggio, scaletta
 Nazioni in gara. Durante la serata finale vedremo in gara le dieci nazioni che si sono qualificate durante la prima semifinale, le nazioni che si sono qualificate nella seconda semifinale e le "Big Five" che hanno automaticamente accesso di diritto all'epilogo dello show: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.  Di queste venticinque nazioni, a fine serata verrà eletta la vincitrice assoluta.

Ospiti previsti. Già visti negli spot televisivi,  la band dei Rockin' 1000 tornerà ad esibirsi in apertura con una performance realizzata in esterna, presso P.zza San Carlo a Torino. Seguirà un moment in studio in cui tutte le delegazioni e i tre conduttori canteranno "Imagine" facendo così una preghiera musicale alla pace. Per il passaggio di testimone, sul palco torneranno i Maneskin che consegneranno il trofeo alla delegazione vincitrice della manifestazione oltre ad esibirsi con la loro "Zitti e Buoni". Nella scaletta è previsto anche un momento con Gigliola Cinquetti, prima storica vincitrice italiana ad Eurovision (1964) con "Non ho l'età".

Performance.  In attesa dei risultati finali, i due conduttori cantanti avranno modo di esibirsi sul palco. Laura Pausini potrà concedersi un medley dei suoi brani più famosi eseguiti in cinque lingue diverse. Mika porterà una sferzata di ritmo con un mash-up dei suoi più grandi successi che culminerà con la presentazione inedita di un suo nuovo brano. A marzo scorso, Mika rivelò che stava studiando la possibilità di costruire per ESC una "performance provocatoria".

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo