Responsive Ad Slot

Tv Talk e la miopia dei Tv Talk Awards 2022: premiati solo titoli Rai

TvTalk non riesce ad andare oltre il suo orticello: candidati come migliori dell'anno solo titoli Rai. Eppure...

sabato 28 maggio 2022

/ by Tv Italiana

tv talk raitre

L'edizione 2021-2022 di TV Talk non poteva di certo concludersi senza l'ennesima critica. Il programma di Rai3 che da anni professa di essere la bibbia del racconto della tv in tv ha deciso anche quest'anno di premiare le migliori novità televisiva della stagione appena trascorsa ma con grande miopia ha tagliato fuori da queste liste di merito qualunque produzione Mediaset, Discovery o Sky Italia relegando nomination a vincitori nella sua quasi totalità a prodotti Rai. Scopriamo insieme le nomination e la criticità nate attorno a questo TvTalk Awards 2022.

TvTalk Awards 2022: per Rai3 i migliori prodotti tv sono solo Rai
Da un programma televisivo che si professa equidistante e che annuncia di voler premiare le eccellenze in termini di qualità e sperimentazione dei prodotti televisivi, risulta a dir poco paradossale il fatto che a finire fra le candidature delle migliori novità ci siano praticamente solo prodotti Rai.

Per i migliori programmi tv d'intrattenimento 2021-2022 sono stati nominati Arena 60 70 80, la serata evento Ci Vuole un Fiore (per altro non definibile a tutti gli effetti programma tv) e il varietà Il Giovane Old (raccontato in un servizio come uno show musicale). Tutti e tre sono programmi realizzati dalla Rai per Rai1 e RaiPlay.

Impropriamente inseriti nei migliori programmi d'informazione 2021 - 2022 sono stati nominati Chi Ha Incastrato Baby Jane? (show d'interviste con segmenti di approfondimento), Dilemmi (talk show con Giancarlo Carofiglio) e Via delle Storie (talk show con ampi servizi d'attualità). Tutti e tre sono programmi realizzati dalla Rai per Rai1 e Rai3.

Stessa solfa anche nella categoria miglior serie tv 2021 - 2022, in cui abbiamo trovato candidati Blanca La Serie, Studio Battaglia, Bangla La Serie e un prodotto Netflix Strappare Lungo i Bordi (a cui TvTalk era riuscito a strappare una intervista). Ad esclusione di quest'ultima, tutte le candidature sono riconducibili a prodotti Rai.

Possibile che quando siano state istituite le categorie in questione, ai selezionatori di Tv Talk non sia venuta in mente alcuna produzione realizzata all'infuori dai cancelli di Viale Mazzini? Oltre ad essere fin troppo celebrativa, l'allegra banda di Max Bernardini risulta anche in questo caso davvero poco attenta a cosa circola nella tv italiana.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo