Mentre da noi ci si prepara alla dodicesima edizione con il duo Bonolis - Laurenti, il format Avanti un Altro non sembra aver mai attecchito all'infuori dei confini italiani. Il gioco con pidigozzi, camuffamenti e risposte sbagliate è approdato in molti Paesi dell'est Europa, toccando persino reti commerciali di Vietman, Cile e Brasile ma in moltissimi casi il game è stato chiuso dopo una sola stagione per scarso successo. Un debacle totale? Fino allo scorso anno avremmo detto di sì se non fosse che, a sorpresa, circa un anno fa, EndemolShine France ha deciso di riscrivere completamente Avanti un Altro per renderlo più da Tv di Stato... e i risultati non si sono fatti attendere
Avanti un Altro troppo trash? In Francia diventa Chacun son tour
Nell'ottica di provare a vendere Avanti un Altro (titolo internazionale Next One!) alla Tv di Stato francese, il format di Paolo Bonolis è stato completamente rivoluzionato tanto da sembrare completamente un altro programma tv. In questo Chacun son Tour (A ognuno il suo turno, trad.), il conduttore mette in sfida due concorrenti che devono rispondere a due domande a testa: il migliore potrà pescare i premi in maniera piuttosto particolare, ovvero lanciando delle palle sulla pista di un biliardo giapponese costruito in studio. In ogni foro di questa pista sono nascosti dei premi che possono consistere in denaro (da 100 a 500€) o dei premi sponsor (cibo, abbigliamento, gadget, ecc.).
Chacun son Tour, la versione francese di Avanti un Altro |
Sfida dopo sfida, al termine della puntata risuonerà in studio un allarme che annuncerà "l'ultima domanda". Concluse le due domande a testa, al campione in carica verrà chiesto se vuole giocare per il lancio fortunato: un solo tiro ed un solo foro sulla pista del biliardo giapponese. Se va in buca, il concorrente porta a casa il montepremi che cresce di puntata in puntata. Niente lettura frenetica di domante, tranelli o controtranelli: tutto sta nella forza della mente (così da conoscere le risposte giuste) e nella forza del braccio, con cui lanciare la palla grazie ad una buona dose di destrezza.
Chachun son Tour è già stato rinnovato ad una seconda stagione in Francia come game da daytime ma il successo - mixato anche ai costi molti contenuti di tutto l'allestimento - ha fatto sì che questa versione edulcorata di Avanti un Altro raggiungesse anche la Tv spagnola. Il network di Stato RTVE ha lanciato questo programma come nuovo preserale dallo scorso luglio 2022 che sta continuando ad andare in onda tutt'oggi sulle frequenze di La1. Un vero e proprio miracolo di mercato!
Bastava ripulirlo dal trash per rendere Avanti un Altro più appetibile all'estero? Mediaset rifletta su quanto accaduto...
Nessun commento
Posta un commento