Responsive Ad Slot

Ministro della Cultura vuole fiction Rai su Oriana Fallaci: ma esiste già!

Il Ministro della Cultura del Governo Meloni chiede alla Rai su Oriana Fallaci. Ma esiste già ed è del 2015!

lunedì 7 novembre 2022

/ by Tv Italiana

Ministro Cultura Sangiuliano

Ha destato clamore la decisione presa dal neo-eletto Governo presieduto da Giorgia Meloni di eleggere a Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: un uomo che sebbene non avesse mai nascosto le sue grandi simpatie per la leader di Fratelli d'Italia, fino al giorno prima del suo incarico governativo era alla direzione del Tg2. Da un uomo che per anni ha lavorato in Rai, ci si aspetta che conosca a mena dito come funzioni la nostra tv di Stato... ma a quanto pare non è questo il caso. Il Ministro è stato messo alla berlina sui social nelle ultime ore a causa di una sua dichiarazione rilasciata a Radio Capital. Scopriamo cos'ha detto e dov'è la sua grossolana gaffe.

Ospite della trasmissione radiofonica The Breakast Club, l'attuale Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si è lamentato di come la Rai abbia ad oggi speso il budget per il genere fiction ad appannaggio di storie "di Sinistra". A suo dire, oggi, servirebbe una visione più ampia e di conseguenza anche fiction "di Destra":

Bisogna superare il politicamente corretto [...] Voglio favorire un pensiero plurale, aggiungere e non sostituire a una narrazione di Sinistra una narrazione di Destra. [...] Io chiederò alla Rai di fare una fiction sulla vita di Indro Montanelli e su quella di Oriana Fallaci. Penso che sia giusto raccontare la nascita del Giornale, quando c’era la deriva di sinistra del Corriere della Sera e Montanelli decise di andarsene.

San Giuliano - da anni in forza fra le mura della Rai - ha sparato una solenne castroneria: oltre al fatto che la Fiction Rai è forse uno dei reparti meno politicizzati di sempre rispetto a informazione e intrattenimento, proprio Rai Fiction ha già realizzato delle serialità su Oriana Fallaci e Indro Montanelli

La fiction su Oriana Fallaci è andata in onda nel 2015, dal titolo L'Oriana, interpretata da Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni con la regia di Marco Turco. La mini serie in questione è tutt'oggi visibile gratuitamente su RaiPlay. A questo possiamo aggiungere che RaiCinema lo scorso anno è uscito al cinema con il film Il Cattivo Poeta, in cui Sergio Castellitto interpreta proprio Montanelli. La pellicola è stata candidata a 5 Nastri d'Argento e ad un David di Donatello. 

Il Ministro della Cultura deve farsi una cultura degli argomenti di cui discute nelle sue interviste?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo