Responsive Ad Slot

Mare Fuori 3: la nuova stagione subito su RaiPlay, in seguito su Rai2

RaiPlay gioca d'anticipo su Rai2: Mare Fuori 3 sarà on demand dal 1^ febbraio 2023.

martedì 17 gennaio 2023

/ by Tv Italiana

mare fuori raiplay

Scelta giusta? Scelta sbagliata? Scelta avanguardista o di facciata? Sta facendo molto discutere telespettatori e addetti ai lavori la decisione presa dalla Rai a proposito della inedita terza stagione della serie tv Mare Fuori. Il dibattito si è aperto a proposito della modalità con cui verranno trasmessi i nuovi episodi: contrariamente a come accaduto negli scorsi anni, Mare Fuori 3 sarà visibile con largo anticipo in esclusiva su RaiPlay.it e solo in seguito su Rai Due. Come reclamizzato attraverso uno spot in circolo da pochi giorni sulle reti Rai, la terza stagione di Mare Fuori sarà disponibile dal 1^ febbraio 2023 su RaiPlay.it

Perché questa mossa? Vanno fatte le dovute analisi. Mare Fuori è in assoluto fra le serie tv Rai più apprezzate dal pubblico del web, con un vero e proprio record di contatti conquistato nel tempo sulla piattaforma digitale della Tv di Stato; all'inizio del 2022, si era parlato addirittura di un totale poco superiore ai 26 milioni di visualizzazioni per la sola seconda stagione. Cifre che hanno allettato Netflix all'acquisto della serie, dove poi ha definitivamente consacrato il successo di pubblico e di critica.


Con la visione in anticipo su RaiPlay, la Rai vuole provare ad inseguire il grande successo riscosso dalla piattaforma OTT a pagamento ma con un benefit in più per i fan della serie: stavolta potranno andarsela a guardare in anteprima assoluta e senza spendere un centesimo. 

Una lieta novella ma che, fra alcuni esperti, farebbe serpeggiare un dubbio: la distribuzione online e con grande anticipo sulla messa in onda televisiva potrebbe depotenziare gli ascolti Auditel di Mare Fuori 3? Il dubbio potrebbe essere sbrogliato da due importanti dettagli attualmente ancora ignoti: quando andrà in onda Mare Fuori 3 su Rai2? Ma soprattutto, RaiPlay distribuirà tutta la terza stagione con largo anticipo oppure sarà online solo il primo episodio? E ancora: l'on demand sarà con cadenza settimanale o verrà caricata l'intera serie in un'unica soluzione à la Netflix?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo