Responsive Ad Slot

Annalisa Chirico conduttrice su Rai3 con Leggenda Italia

Da anni opinionista in difesa del Centrodestra, Annalisa Chirico spunta su Rai3 con un suo programma.

sabato 1 aprile 2023

/ by Tv Italiana


Senza alcuna promozione - quasi fosse un mistero televisivo - ieri 31 marzo è andato in onda nel pomeriggio di Rai Tre il primo appuntamento di uno show documentaristico dal titolo "Leggenda Italia - Peninsula Valley": un naming non propriamente dei migliori ma che si fregia della presenza della opinionista Annalisa Chirico nella triplice figura di conduttrice, autrice e produttrice televisiva. Stando alle informazioni raccolte nei titoli di coda, infatti, l'emissione è "scritta e diretta da Annalisa Chirico" ed è prodotta da AC - Advocacy & Communication, una s.r.l. a socio unico che a quanto pare è la stessa donna di origini pugliesi.

Il programma si fregia del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico. Leggenda Italia - Peninsula Valley è una sorta di Linea Verde interamente dedicato al racconto di alcune aziende italiane, selezionate dall'autrice del doc per alcune specifiche peculiarità.

Che sia un prodotto d'esordio lo si capisce fin dai primi minuti: si parte da un voice over talmente raffazzonato (consigliamo ad Annalisa Chirico di provare anche a smorzare un po' della sua inflessione barese, si sente tutta) per poi continuare con i svariati problemi audio; il mixaggio del tappeto musicale spesso copre il parlato degli intervistati, forse anche a causa di microfoni evidentemente "abbottonati" male. Anche il racconto risulta particolarmente scarno: le interviste spiegano poco delle aziende e gli interventi mirati dei responsabili delle singole strutture spesso si riducono a brevi spiegoni su tecnologie o sistemi meccanici. Sulle grafiche stretchate stile Anni '90 è bene stendere un velo pietoso.

Ma per Annalisa Chirico questa è in ogni caso una vera e propria promozione televisiva, oseremmo dire. Dopo anni di talk show e dibattiti televisivi in quasi estrema difesa dei politici del Centrodestra con una predilezione per i proclama della Lega di Matteo Salvini, oggi la donna pugliese può smarcarsi da questo ambito per concedersi uno ruolo da protagonista... sulle spalle di Rai Tre. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo